giovedì 20 Marzo 2025
HomeSaluteMese della prevenzione tumore del colon retto Screening gratuiti all’ospedale Betania...

Mese della prevenzione tumore del colon retto Screening gratuiti all’ospedale Betania di Napoli

Marzo è il mese della prevenzione del tumore del colon-retto, un’occasione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce di questa patologia.
L’ospedale evangelico Betania di Napoli, da sempre impegnato nella promozione della salute pubblica, avvia una campagna di screening gratuita per la prevenzione di una delle neoplasie più diffuse ma con grandi possibilità di cura se diagnosticata in fase iniziale.
La campagna si articola in più fasi. I cittadini possono ritirare gratuitamente il contenitore per la raccolta del campione direttamente in ospedale dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 10:00. Successivamente il campione andrà consegnato al punto prelievi dopo averlo registrato presso l’ufficio accettazione.
Il tumore del colon-retto rappresenta una delle principali cause di morte per cancro, ma ha un grande vantaggio rispetto ad altre neoplasie: se individuato precocemente, la probabilità di guarigione supera il 90%.
L’obiettivo della campagna promossa dall’ospedale Betania è sensibilizzare i cittadini e incentivare la prevenzione attraverso un test semplice, non invasivo e gratuito: la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Il programma di screening è rivolto a uomini e donne tra i 50 e i 74 anni, anche in assenza di sintomi evidenti, come previsto dalle linee guida nazionali.
I risultati del test saranno disponibili entro 7 giorni. In caso di esito negativo, il test andrà ripetuto ogni due anni. In caso di esito positivo, il paziente sarà contattato dal personale sanitario per approfondimenti diagnostici, come la colonscopia.
L’ospedale evangelico Betania mette a disposizione un team di professionisti qualificati, tra cui medici specialisti, infermieri, tecnici di laboratorio e personale amministrativo, garantendo un percorso di prevenzione efficiente e accessibile a tutti.
Partecipare è semplice e gratuito. Basta recarsi presso il punto prelievi dell’ospedale evangelico Betania negli orari indicati per ritirare il kit e ricevere tutte le informazioni necessarie.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche