sabato 22 Gennaio 2022
HomeAppuntamentiMikele Buonocore alla Domus Ars con 'Speranza…il racconto della Natività'

Mikele Buonocore alla Domus Ars con ‘Speranza…il racconto della Natività’

Napoli. “Speranza…il racconto della Natività ” è tratto da uno dei passi più famosi Bibbia,
“Il Vangelo di Luca”, ove è narrata: L’Annunciazione, il viaggio che Maria e Giuseppe hanno dovuto affrontare per mettere al mondo il Bambino Gesù, la nascita del Salvatore, l’adorazione dei Magi e la Speranza di Cristo in terra. Lo spettacolo è scritto e musicato in lingua napoletana dal cantautore vesuviano Mikele Buonocore (direttore artistico della etichetta discografica indipendente #Evergreen di Future Artist del Producer Ennio Mirra a Somma Vesuviana NA) e dall’attore regista Vincenzo Arena (autore attore e regista dell’Impresa Teatrale FIRMT) che con brani inediti ed interventi teatrali descrivono il Natale attraverso il Presepe, la Natività ed i valori della Famiglia. Quest’anno, in occasione delle festività Natalizie sarà proposto al pubblico lo spettacolo live con il gruppo #collettivoartistico ( formato da 5 interpreti e 2 attori) che si pone l’obiettivo di esaltare la sacralità dell’evento, la particolarità della location e le caratteristiche storiche culturali e religiose della nostra madre terra. “Speranza..il racconto della natività” chiarisce i suoi intenti a partire dal titolo stesso: recuperare ed invogliare alla speranza, ad un’attesa fiduciosa e mai illusoria, corroborata dalla fede cristiana nella reviviscenza dei passi più significativi del Vangelo di Luca. La “Speranza”, però, è anche sguardo all’umano, alle sue esperienze, alle miserie, ai sacrifici, alle passioni, fino a toccare alcune questioni morali ed ambientali. Strutturalmente, è un intreccio di poesia e parole in musica che, stavolta, si arricchisce di una nuova polifonia, di una più nutrita ensemble che ricrea un’atmosfera “popolare”, di calore, di folla accorsa alla grotta di Betlemme.
Gli autori, Mikele Buonocore e Vincenzo Arena portano avanti da anni il progetto “Speranza” ritenendo di aver raggiunto, con questo gruppo nuovo di attori e cantanti, la sua forma più completa.
Il cast dello spettacolo è cosi composto:
Il Cantastorie Mikele Buonocore (Voce e Chitarra Classica)
Percussioni E Tamburi A Cornice : Gaetano Greco
Fisarmonica : Daniele Esposito
Chitarra Elettrica : Giuseppe De Falco
I Pastori – Interpreti : Il Tenore Raffaele Beneduce, Debora Sacco,Tommaso Fichele,
Angelo De Filippo in arte Cial e Gennero De Crescenzo .
Gli attori – narratori : Vincenzo Arena e Stefania Cerbone.

Il debutto è atteso alla Domus Ars il 16 Dicembre ore 19:30
nella rassegna di musica, teatro e danza “I giorni delle Calende”
(via Santa Chiara 10 c Napoli )
infoeventi@domusars.it
Per prenotare 081/3425603

Il 19 dicembre, invece, alle ore 18,30 lo spettacolo andrà in scena nel bellissimo borgo antico di Somma Vesuviana Borgo Casamale presso la Chiesa Collegiata nella rassegna Made in Somma. Le altre date verranno poi comunicate man mano.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti