giovedì 28 Marzo 2024
HomeCronacaMonica Vitti, oggi in Campidoglio, domani i funerali della grande attrice

Monica Vitti, oggi in Campidoglio, domani i funerali della grande attrice

Roma. Sarà possibile rendere omaggio alla grande Monica VItti fino alle 18 e domani dalle 10 alle 13. L’ultimo saluto si terrà nella Chiesa degli artisti a Piazza del Popolo.

Ha aperto alle 10, nella Sala della Promoteca in Campidoglio, a Roma, la camera ardente per Monica Vitti, una delle più grandi interpreti del cinema italiano scomparsa all’età di 90 anni dopo una lunga malattia. Ad accogliere il feretro era presente il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, insieme al marito dell’attrice, Roberto Russo, e i familiari. Tra i primi ad arrivare, oltre a parenti e cittadini comuni che si sono messi in fila, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Ai piedi della bara è stato posato un mazzo di fiori avvolto nella pagina del Manifesto che il giorno dopo la sua morte ha titolato “Ma ‘ndo vai”, vicino a una foto che immortala l’indimenticabile espressività del suo volto. Intorno tante mimose, la scritta “Grazie Monica” e uno schermo con le immagini della sua infinita carriera. La camera ardente resterà aperta oggi fino alle 18, domani, sabato 5 febbraio, dalle 10 alle 13. Sempre domani, alle 15 si celebreranno i funerali nella Chiesa degli artisti a Piazza del Popolo.

Monica Vitti, nata a Roma con il nome di Maria Luisa Ceciarelli il 3 novembre del 1931, è stata la musa di Michelangelo Antonioni, amatissima tra gli altri da Mario Monicelli, Ettore Scola, Luciano Salce e Alberto Sordi. In carriera ha partecipato a più di 50 film e ha ottenuto i più importanti riconoscimenti del settore: 5 David, 12 Globi d’oro e 3 Nastri d’argento. Ha vinto anche il premio come migliore attrice a Berlino nel 1984 e il Leone d’oro alla carriera nel 1995.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche