Home Appuntamenti Mostre e convegni al museo civico di Roccarainola

Mostre e convegni al museo civico di Roccarainola

ROCCARAINOLA. Nei giorni 27 e 28 settembre, in occasione dell’evento “Prosa, Narrazione e Recitazione – Musica della Tradizione popolare”, presso il Museo Civico Luigi D’Avanzo di Roccarainola, si è tenuta la mostra fotografica intitolata “Io…e la Damigella del Re”.

Intento della mostra è stato raccogliere le Emozioni che la Festa Medievale ha trasmesso, attraverso le foto scattate (con ogni tipo di dispositivo) nel corso della Manifestazione Medievale tenutasi lo scorso marzo. Si è trattato del debutto del nuovo CdA del Museo Civico “Luigi d’Avanzo”, nominato in data 29 luglio. Nuove iniziative sono già in cantiere: nella prima decade di ottobre è prevista una mostra dedicata all’Artista Camillo Capolongo, organizzata dall’Associazione A.N.S.I. Roccarainola; per il periodo 11-18 ottobre, presso Area 24 Art Gallery – Napoli, con la collaborazione di dispari&dispari project, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roccarainola e del Museo Civico “Luigi D’Avanzo” di Roccarainola, sarà presentato:
“NATO” di Vincenzo De Simone.
Interventi di: Antonio Ascione (epatologo), Enzo Battarra (dermatologo e critico d’arte);
Saluto di: Raffaele De Simone (sindaco del Comune di Roccarainola).
“NATO” è una performance che nasce con l’intento di rappresentare la fratellanza dell’arte con la medicina. L’obiettivo è quello di mettere in mostra il risultato della cura dell’arte e dell’anima. E’ una seconda vita reale che si riflette nel connubio arte-medicina che assurge ai valori più alti dei loro canoni estetici. Quindi arte come terapia dello spirito.
Da ciò i referti, oggetto dell’evento:
a- cartella (in 100 esemplari) contenente: uno scritto di Antonio Ascione; una poesia di Giovanni De Simone; un collage originale di Vincenzo De Simone; una stampa fotografica di Dario Lasagni; una stampa fotografica di Giovanni Ruggiero edizioni dispari&dispari project.
(il ricavato della vendita delle cartelle sarà devoluto in beneficenza)
b- 12 tele del ciclo “le mie ferite” di piccolo formato.
c- Performance con Giovanni Ruggiero, Antonio Ascione, Vincenzo De Simone; inoltre sarà presente Pulcinella, interpretato da Nunzio Spiezia (già attore del teatro di Leo De Berardinis e Perla Peragallo).
d- Proiezione video “morire d’amore per vivere d’amore”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version