venerdì 26 Aprile 2024
HomeCronacaMuore a 104 anni carabiniere eroe della battaglia di Eluet El Asel

Muore a 104 anni carabiniere eroe della battaglia di Eluet El Asel

CAPANNORI (LUCCA). Si è spento oggi Giuseppe Palagi un eroe che aveva combattuto nella battaglia in cui la “dedizione ed il sacrificio profusi dai Carabinieri del I Battaglione Paracadutisti” ad Eluet el Asel e Lamluda hanno portato alla Bandiera dell’Arma la medaglia d’Argento al Valor Militare.

“Dopo 104 fatti di onore, coraggio e senso della Patria, si è spento oggi nel lucchese Giuseppe Palagi”, scrive la Pagina Facebook dell’Arma dei Carabinieri, “C’era anche lui tra i Carabinieri del Battaglione Paracadutisti Reali il cui eroismo nella storica battaglia di Eluet El Asel del 1941 valse alla Bandiera dell’Arma la Medaglia d’Argento al Valor Militare”. A ricordare Palagi anche il sindaco del Comune in provincia di Lucca in cui viveva. Così scrive Luca Menesini primo cittadino di Capannori: “Ci ha lasciati Giuseppe Palagi, 104 anni, carabiniere paracadutista di Segromigno in Piano. La sua morte non è legata al Coronavirus. Ai suoi familiari, all’Arma dei Carabinieri, e a tutte le persone che lo hanno conosciuto mando il mio abbraccio e quello della nostra comunità.
La sua storia è una storia di coraggio e di servizio allo Stato. Giuseppe infatti, socio ordinario della sezione di Lucca, era un veterano ed ultimo reduce vivente del Primo Battaglione Carabinieri Paracadutisti Reali costituito a Tarquinia nel 1940, combattente nella battaglia di Eluet El Asel (Libia) del 19 dicembre del 1941. Negli ultimi anni il suo compleanno era festeggiato dai vertici dell’Arma e delle Associazioni a livello provinciale. Ciao Giuseppe, e grazie di tutto”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche