giovedì 28 Marzo 2024
HomeAttualitàNapoli. Carabinieri docenti per un giorno sul tema cyberbullismo

Napoli. Carabinieri docenti per un giorno sul tema cyberbullismo

Importante iniziativa ieri all’istituto Educandato Piazza Miracoli nel Rione Sanità, su iniziativa della dirigente scolastica Silvana Dovere. Gli studenti hanno incontrato i carabinieri sul tema del cyberbullismo, ai quali hanno rivolto tante domande su come difendersi e come aiutare un compagno preso di mira da bulli.

“Come faccio a segnalare i cyberbullo?”, “Come posso difendermi da chi mi prende in giro in rete?”, “Coma si aiuta un compagno in difficoltà?” Sono alcune delle domande che gli alunni dell’Educandato di Piazza Miracoli, nel rione Sanità di Napoli, hanno rivolto al maggiore Guido Volpe, comandante della Compagnia dei carabinieri di Napoli Stella, ieri nella veste di docente per un giorno grazie all’iniziativa del rettore e dirigente scolastico Silvana Dovere.

Al centro dell’incontro, ritenuto fondamentale per ripristinare il giusto equilibrio tra educazione civica, responsabilità e legalità con il supporto delle istituzioni scolastiche, da sempre baluardo della crescita di ogni cittadino e primo vero banco di prova per la vita sociale, la cultura della legalità insieme con temi di scottante attualità come quelli del cyberbullismo e dei rischi connessi alla navigazione in rete.

Durante una lezione, ricca di spunti, i ragazzi di alcune classi delle scuole medie dell’Istituto hanno raccolto con partecipazione i consigli dei militari e posto domande sul loro lavoro.

*foto dal web

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche