venerdì 29 Marzo 2024
HomeAttualitàNapoli. Covid19, avvocati: “No a prestazioni legali contro i medici"

Napoli. Covid19, avvocati: “No a prestazioni legali contro i medici”

NAPOLI. Campagne pubblicitarie per “assoldare” clienti contro i medici durante l’emergeza epidemiologica. L’Ordine degli avvocati di Napoli delibera l‘ “accertamento e il perseguimento delle violazioni della deontologia forense” per gli studi legali che aprono contenziosi contro i medici.

In ogni drammatica emergenza c’è chi cerca di speculare sui drammi, ed è quello che in questo periodo sta accadendo ai danni di quelle categorie che combattono in prima linea contro il coronavirus: medici e personale sanitario. Alcuni studi legali, a quanto pare, con slogan e massicce campagne pubblicitarie starebbero promuovendo “offerte di prestazioni”, anche gratuite, per tutti coloro che si ritengono vittime di “mala sanità” durante le fasi di assistenza epidemiologica, “millantando” risarcimenti economici. L’allarme è stato lanciato proprio dai medici che in queste settimane sono in prima linea per salvare le tante persone che arrivano in ospedale con disfunzioni respiratorie e cardiache causate dal Covid-19, rischiando in primis di essere contagiati. L’Ordine degli avvocati di Napoli , con la delibera del 29 marzo ha chiarito che “tali condotte e tali improvvide campagne pubblicitarie” sono inappropriate e denigratorie per cui il “Consiglio riserva l’attenta valutazione degli episodi segnalati o che dovessero essere riscontrati al fine di inoltrare le notitiae acquisite al competente Consiglio distrettuale di disciplina di Napoli per l’accertamento e il perseguimento delle violazioni della deontologia forense”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche