venerdì 29 Marzo 2024
HomeAppuntamentiNapoli. Evento sociale a piazza del Gesù, "I libri ci fanno fratelli"...

Napoli. Evento sociale a piazza del Gesù, “I libri ci fanno fratelli” per l’uguaglianza

NAPOLI. Evento sociale a Piazza del Gesù sabato 21 luglio, “I libri ci fanno fratelli”. Il cuore di questo evento, patrocinato dal Comune, è la libraria Maria Carmela Polisi: “L’indifferenza non ci appartiene”.

Da non perdere assolutamente l’evento che si svolgerà a piazza del Gesù a Napoli sabato 21 luglio, “I libri ci fanno fratelli” destinato a sensibilizzare il principio di uguaglianza, solidarietà e accoglienza. Con il patrocinio del Comune di Napoli, l’evento sociale è stato organizzato dalla libraia di “Mio nonno è Michelangelo” Maria Carmela Polisi, ma assieme a lei come co-organizzatori sono presenti associazioni e librerie che quotidianamente combattono per l’uguaglianza, con l’arma più terribile che si possa usare la cultura. Si leggeranno testi che hanno come tematica la fratellanza, e i protagonisti saranno i bambini di ogni colore, di ogni etnia perché è proprio da loro che bisogna iniziare a seminare il concetto di “parità umana”. Per creare delle generazioni future che non credano nel “diverso” ma semplicemente nell’ “uguale”, non c’è bisogno di nessuna guerra o di nessun profeta ma basta infondere la cultura della lettura. Attraverso i libri possiamo “guardare”  chi proviene “da mondi lontani” con i principi della fratellanza. Il cuore di questo evento, Maria Carmela Polise ci spiega: “L’idea nasce dalla necessità di dire da che parte siamo, l’indifferenza non ci appartiene e allora facciamo l’unica cosa che siamo in grado di fare: parlare di rispetto, amore , fratellanza attraverso i libri”. Poi spiega perché insieme agli altri co-organizzatori hanno scelto  la piazza simbolo dell’uguaglianza sociale: “Ci incontriamo tutti a Piazza del Gesù, a Napoli, città da sempre simbolo di accoglienza per leggere, a turno.  Moltissime le adesioni di singoli cittadini, di associazioni, librai”. Continua: “Questa manifestazione patrocinata dal Comune di Napoli è il nostro modo per dire che mentre si fa a braccio di ferro su chi ha ragione, i bambini muoiono sotto i nostri occhi. Non possiamo restare indifferenti di fronte a tanto marciume che sempre di più sta ritornando in auge”. Infine la libraia conclude invitando all’evento chiunque voglia diffondere i principi di uguaglianza: “Questa manifestazione è di tutti, nessuno escluso, chi può ci raggiunga”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche