venerdì 26 Aprile 2024
HomeSanitàNapoli. Giornata della prevenzione dei nei. Ascalesi presa d'assalto

Napoli. Giornata della prevenzione dei nei. Ascalesi presa d’assalto

Cinquecento visite effettuate da tutta l’equipe di dermatologi del Pascale, diretti da Paolo Ascierto. Salvata la vita almeno a 15 persone tra sospetti melanomi e nevi atipici. Per soddisfare le esigenze dei cittadini verranno programmate altri open day dermatologici.
Oltre cinquecento visite, persone assiepate ovunque dalle 8 di mattina davanti all’Ascalesi per l’open day gratuito e senza prenotazione dei nei. Iniziativa promossa dall’Istituto dei tumori di Napoli all’interno della campagna di prevenzione iniziata dieci giorni fa con le visite ginecologiche e che proseguirà con gli screening della mammella, psa e colon retto. In campo tutta l’equipe dermatologica del Pascale, diretta da Paolo Ascierto, e a fare le visite stamattina c’era anche il prof.
Un successo in termini di partecipazione, ma anche e soprattutto sul piano della prevenzione. Se l’obiettivo era di salvare la pelle, l’open day di oggi l’ha salvata almeno a una quindicina di persone. Gli specialisti hanno, infatti, individuato quattro sospetti melanomi, 14 carcinomi basocellulari, 20 nevi atipici. Ai pazienti con sospette neoplasie è stato avviato l’iter per le procedure di asportazione dei nevi e di basaliomi presso l’Istituto dei tumori di Napoli.
L’obiettivo dell’iniziativa: migliorare la comprensione delle più diffuse patologie con particolare impatto sociale, soprattutto in un momento storico in cui la pandemia ha portato a trascurare abitudini di salute fondamentali come le visite di controllo e prevenzione.
<E’ importante aumentare la conoscenza del melanoma, tra tutti i tumori della pelle il più aggressivo – dice Paolo Ascierto – e sebbene la ricerca negli ultimi anni ci ha dato nuovi strumenti efficaci e mirati, la prevenzione rimane l’arma più potente che abbiamo. E’ necessario pertanto sottoporsi almeno una volta l’anno a una visita dei nei>.
Da qui la giornata dedicata alla prevenzione, non a caso voluta all’Ascalesi, da un anno la struttura complementare del Pascale, situata nel centro storico di Napoli e che è andata oltre ogni ottimistica previsione.
<Se il buongiorno si vede dal mattino – dice il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi – non ci resta che continuare ad operare in questo senso. La risposta al nostro impegno è stata fortissima per cui continueremo a mettere il paziente al centro delle nostre attività>.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche