venerdì 26 Aprile 2024
HomeAttualitàNapoli. I vincitori del "Giovani della Campania per l'Europa" al parco della...

Napoli. I vincitori del “Giovani della Campania per l’Europa” al parco della Gaiola

NAPOLI. I vincitori del Concorso “Giovani della Campania per l’Europa” da oggi ospiti del Parco Sommerso di Gaiola per un percorso formativo sulla Tutela dell’Ambiente

Da oggi il Parco Sommerso della Gaiola ospiterà per tre settimane gli studenti vincitori del corso/concorso “Giovani della Campania per l’Europa – Diritti, Ambiente, Dieta mediterranea, Agricoltura”.
Il concorso promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Campania mira a sollecitare la creatività e il talento dei giovani campani e il rafforzamento dei valori dell’Europa sulle tre tematiche oggetto dell’azione: Diritti, Ambiente, Dieta mediterranea e Agricoltura.
L’Edizione 2018, che ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha replicato il successo dell’edizione 2017, vedendo la partecipazione di centinaia di docenti e il coinvolgimento di oltre mille studenti afferenti ai diversi istituti scolastici superiori della Campania.
La scelta per il soggiorno premio è ricaduta quest’anno anche sul Parco Sommerso di Gaiola quale best practice di recupero e valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale in Campania. Come è noto l’area della Gaiola divenuta Area Marina Protetta nel 2002, versava in profondo stato di degrado e abbandono. Il paziente lavoro del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus, d’intesa con la Soprintendenza Archeologica di Napoli, ha restituito un patrimonio unico, per troppo tempo dimenticato, alla regione Campania. Oggi il Parco è una fucina di attività di ricerca, laboratori didattici, educazione ambientale e formazione, oltre che un luogo unico da poter visitare attraverso differenti itinerari di visite guidate.
Il Parco quindi come simbolo di un recupero ambientale possibile e insegnamento per le nuove generazioni alla difesa del proprio territorio e del proprio patrimonio naturalistico e culturale.
Dal 31 Agosto all’11 settembre 58 ragazzi provenienti dai 4 Istituti scolastici Campani affiancheranno lo staff del Parco nelle varie attività di ricerca, tutela e divulgazione scientifica che si svolgono quotidianamente ed in più a loro verrà dedicato uno specifico percorso formativo alla scoperta dell’universo marino attraverso laboratori didattici, osservazioni al microscopio, immersione in diretta 3D sui fondali del Parco e attività di snorkeling.
Queste le scuole vincitrici che saranno ospitate al Parco Sommerso di Gaiola:
– I.S.I.S.S. UGO FOSCOLO VIA ORTO CERASO, TEANO
– I.T.T. BASILIO FOCACCIA, SALERNO
– I.I.S.S. S. CATERINA DA SIENA-AMENDOLA, SALERNO
– LICEO STATALE ENRICO MEDI, BATTIPAGLIA
Le scuole sono vincitrici del bando: “Giovani della Campania per l’Europa”: http://www.fse.regione.campania.it/giovani-della-campania-leuropa-ii-edizione

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche