venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàNapoli. Scadenza Tari, Panini: "Informazioni utili per i cittadini"

Napoli. Scadenza Tari, Panini: “Informazioni utili per i cittadini”

NAPOLI. Il vicesindaco Enrico Panini: “Il 30 giugno scade il pagamento della Tari 2019. Informazioni utili per i cittadini”.

Nel Comune di Napoli oltre 350.000 contribuenti sono tenuti ad effettuare il pagamento della TARI 2019 entro il 30 giugno. Ciò può avvenire in un’unica soluzione o suddividendo l’importo in quattro rate, fermo restando che la prima scade il 30 giugno.
L’amministrazione ha provveduto ad inviare gli avvisi che stanno raggiungendo tutte le zone della città.
Il contribuente è tenuto, comunque, al pagamento del tributo anche in assenza di avviso o se l’avviso ricevuto dovesse contenere errori, compilando il modello F24 che può essere predisposto con l’ausilio del calcolatore messo a disposizione dall’Amministrazione sul sito istituzionale al link https://www.riscotel.it/calcolo/tari/napoli/.
“Sarà messo a disposizione dei cittadini ogni mezzo per agevolarli nell’adempimento di questo pagamento e troveranno le indicazioni per non incorrere in errore sulla piattaforma web dell’Amministrazione” dichiara il Vicesindaco Enrico Panini.

TARI 2019 – SUGGERIMENTI PER IL CONTRIBUENTE

Al fine di agevolare i contribuenti, si riportano di seguito alcune semplici indicazioni per adempiere correttamente.

Se l’avviso è stato recapitato, il contribuente, dopo aver verificato che i dati contenuti nel box “Riepilogo oggetti del contribuente” siano corretti, può provvedere al pagamento tramite il mod F24 allegato;

Se l’avviso non è stato recapitato oppure se sono presenti difformità rispetto alla situazione reale (mq, occupanti, dati dell’immobile, presenza di immobili non più in possesso o assenza di immobili dei quali si è venuto in possesso, ecc) , il contribuente, deve procedere ugualmente al pagamento in autoliquidazione entro il 30 giugno, effettuando il calcolo corretto sul sito del comune di Napoli https://www.riscotel.it/calcolo/tari/napoli/, dal quale si procede anche alla stampa del modello F24 ed all’eventuale pagamento online.

Procedura in Riscotel per gli immobili ad uso domestico:
entrare in TARI 2019
inserire la superficie indicando i mq calpestabili
inserire il periodo di riferimento data inizio 01/01/2019, data fine 31/12/2019
inserire il numero dei componenti del nucleo familiare
premi calcola
scarica F24
inserendo il Codice Fiscale si otterrà il proprio F24 pronto per il pagamento.

Se nei primi mesi del 2019 vi è stata una variazione del numero occupanti o se sono variati gli immobili si dovrà procedere inserendo i diversi periodi di riferimento e premere ogni volta “calcola” aggiungendo così un oggetto, il calcolo finale terrà conto di tutte le variazioni ed i periodi.
A questo punto si può scaricare il modello F24 in un’unica soluzione o a rate; inserendo il codice fiscale si otterrà il proprio F24 pronto per il pagamento.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche