venerdì 29 Marzo 2024
HomeAppuntamentiFesta de l'Unità, musica popolare con i NApoliEXtraCOmunitaria

Festa de l’Unità, musica popolare con i NApoliEXtraCOmunitaria

POMIGLIANO D’ARCO. Gli appuntamenti dei NApoliEXtraCOmunitaria si intensificano riscuotendo consensi di pubblico e di critica. Prossima tappa questa sera, 5 luglio, alle ore 21.30 nell’ambito della Festa de l’Unità: concerto di musica popolare con i NApoliEXtraCOmunitaria.

Ospiteranno in una jam-session Alessandro Ascione della Piccola Orchestra  Bungt; Bangt e Maurizio Saccone, sassofonista che vanta collaborazioni con musicisti di fama nazionale.che si sta svolgendo  a Pomigliano d’Arco, dal 15 giugno al 13 luglio 2014, in Via Mazzini,
NApoliEXtraCOmunitaria, gruppo che nasce alla fine del 1995, è un gruppo di folk contemporaneo e la loro musica si ispira a quella tradizionale della Campania rielaborandone i contenuti in una chiave di lettura più attuale; raccontano storie legate al vissuto, alle loro origini, al contesto sociale, usando un linguaggio “popolare” (il dialetto) dall’inequivocabile e immediato potere comunicativo. Anche dal punto di vista musicale vi è un costante riferimento ai ritmi (della tammurriata, della tarantella) e agli strumenti (tammorra, tamburello, triccabballacche, scetavajasse) di origine popolare, sapientemente commisti a strumenti  che rimandano ad altri stili (basso elettrico, batteria, sassofono e tastiere).

Il messaggio forte deiNApoliEXtraCOmunitaria, i cui brani sono scritti per lo più da  Pasquale e  Carmine Terracciano che è anche l’arrangiatore, è quello di non arrendersi e lo si può fare se si canta con la voce dell’anima, del cuore per liberare la nostra terra dai pregiudizi, dall’illegalità  e altro.

Il gruppo è stato ospite, tra l’altro, al Festival Euromediterranea – Bolzano 1998, al Festival Internazionale di Buskers – Teramo  1999, al  Festival Internazionale “ Projekt Natur “ Vienna 2001, al  Festival “ Xong ” nona edizione  – Malles  Val Venosta,  a Bolzano 2007,   al THON. DOC. PROJECT. 4° Transnational  Meeting – Dep. Etudes – Dir. Gen. Junta ANDALUSIA- Ventotene 2007; al Vendemmiamo la Catalanesca – Cantine Olivella – Sant’Anastasia III e IV edizione 2010, 2011;  Palco Libero 2012 Teatro Trianon ;   lezioni-concerto  Università La Sapienza Roma, 2004; Università di Urbino 2000, 2002 e  c/o l’ Istituto Tecnico Economico/Scientifico “G. Siani” di Casalnuovo di Napoli 2014,  etc.

Il gruppo proporrà brani tradizionali: fronne, canti ‘a carrettiere, canti a figliola, tammurriate;  oltre a brani quali :“ Guerra, Italiella, ‘A Flobert, Fronna2, Canto dei San Fedisti, Quant’è bello chi sape… , A cantina de zì Teresa, ‘A Rumba de scugnizzi, , Malarazza” ed un omaggio alla “Neapolitan Power” (letteralmente: energia napoletana), di James Senese e Pino Danielecon i brani “Saglie, Ce sta’ chi nce penza e ‘A Gente ‘e Bucciano”  che appartengono ad un nuovo progetto sulle sonorità del mediterraneo e sulla contaminazione”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche