mercoledì 22 Marzo 2023
HomeAttualitàNasce a Sant’Anastasia il Centro Polifunzionale per persone con disabilità

Nasce a Sant’Anastasia il Centro Polifunzionale per persone con disabilità

Sant’Anastasia. Con il termine Centro Sociale Polifunzionale si intende un luogo bello, un lungo di ritrovo paragonabile a una seconda casa.
Un luogo dove poter trascorrere del tempo speso bene, intorno al quale è possibile anche costruire qualcosa di notevole importanza per coloro che vivono determinate situazioni di difficoltà e di disagio, mediante i C.S.P  “Centri Sociali Polifunzionali ” ossia servizi articolati in  cui si  collocano nella rete dei servizi sociali territoriali.
In tal senso all’Ambito  territoriale n 25, erogato per il comune di Sant’Anastasia, l’avviso pubblico per la presentazione di domanda per l’accesso al servizio del “Centro Sociale Polifunzionale per persone Disabili” mediante i voucher socio assistenziali erogatori dal su detto Comune.
Il presente avviso ha lo scopo di definire le modalità e le procedure per la presentazione delle domande di accesso al servizio Centro sociale polifunzionale per persone disabili, residenti sul territorio dell’Ambito Territoriale n 25 – Comune di Sant’Anastasia.
Attraverso tale servizio, si intende offrire alle persone disabili e alle loro famiglie un sostegno finalizzato a migliorarne la qualità della vita favorendone l’integrazione sociale e a mantenere e sostenere le famiglie, supportandone il lavoro di cura, riducendo l’isolamento, ritardando il ricorso alle strutture semi residenziali e residenziali di tipo sanitarie, secondo un Piano Assistenziale Individualizzato (P. A.I) stipulato di concerto con l’utente o suo familiare/tutore/amministratore di sostegno, servizio sociale professionale, prestatore accreditato del servizio.
Sono destinatari del servizio:
Possono presentare istanza d’iscrizione al servizio i cittadini disabili adulti con un’età non superiore a 65 anni, autonomi e semiautonomi, con handicap accertato ai sensi della legge 104/92 art. 3 commi 1 e 3, che non necessitano di assistenza continuativa di tipo socio assistenziale e sanitaria, residenti nel Comune di Sant’Anastasia.
Per l’accesso al servizio sarà definita apposita graduatoria a livello comunale, redatta secondo i criteri stabiliti dal Regolamento di Accesso ai Servizi Sociali vigente sul territorio dell’Ambito N 25, approvato con delibera del coordinamento istituzionale e ratificato dal Consiglio Comunale.
Il servizio del presente avviso non può essere erogato in concomitanza con altri servizi, di seguito indicati:
• Centro Diurno integrato
• P.T.R.I.
Il cittadino richiedente, in fase di compilazione della domanda per l’accesso al servizio di cui al presente AVVISO, dovrà specificare mediante scelta il soggetto erogatore del servizio tra quelli iscritti all’Albo dei soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi residenziali e semi residenziali diurni dell’Ambito Territoriale N 25 consultabile sui siti istituzionali dei Comuni afferenti. Il richiedente ha, altresì poi, la facoltà di modificare la scelta del soggetto erogatore del servizio compilando apposito modello da ritirare presso gli sportelli del Segretariato Sociale attivo presso gli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Pomigliano d’Arco e presso gli uffici politiche sociali di Sant’Anastasia Piazza Siano 2, (Na)
I soggetti interessati potranno fare richiesta presentando a mano apposita istanza al protocollo Generale del Comune di residenza entro e non oltre il giorno 17.03.2023 alle ore 12.00 (farà fede la data di protocollazione) o tramite pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comunesantanastasia.it
L’istanza dovrà essere corredata dalla documentazione richiesta e indicata nella modulistica stessa pena l’esclusione. Le domande pervenute incomplete nella documentazione richiesta, o nella compilazione delle stesse, o non corredate di  I.S.E.E. ordinario in corso di validità NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.
Le domande pervenute fuori termine indicato verranno collocate in coda alla Graduatoria e successivamente prese in considerazione a scorrimento in base alle disponibilità economiche e dei posti.
È possibile scaricare il modello di domanda partecipazione al seguente link
www.comune.santanastasia.na.it/index.php/tutte-le-news/item/1561-avviso-pubblico-per-la-presentazione-di-domande-per-l-accesso-al-servizio-centro-sociale-polifunzionale-per-persone-disabili-mediante-voucher-socio-assistenziali-erogati-dal-comune-di-sant-anastasia-comune-dell-ambito-territoriale-n-25

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti