giovedì 6 Ottobre 2022
HomePoliticaNasce il blog del Comune, canale online tra il sindaco e i...

Nasce il blog del Comune, canale online tra il sindaco e i cittadini

POLLENA TROCCHIA. Il blog del Comune è on line: canale diretto tra il sindaco e i cittadini.

Ammodernamento degli strumenti di trasparenza richiesti alla pubblica amministrazione e soprattutto dei canali a disposizione dei cittadini per esporre problematiche, domande e suggerimenti a chi governa la città: nasce con questi obiettivi il Blog del Comune di Pollena Trocchia, on line dallo scorso giovedì mattina.

www.blogcomunedipollenatrocchia.it: sarà a questo indirizzo che a partire da oggi i cittadini di Pollena Trocchia potranno quotidianamente accedere ad una piattaforma digitale attraverso la quale comunicare in linea diretta con il sindaco. Proposte, richieste, chiarimenti, accesso alla rassegna stampa, ai principali organi di informazione nazionali e locali, ai siti di interesse nonché alle comunicazioni istituzionali del Comune: sono questi i cardini del progetto “Blog Istituzionale del Comune di Pollena Trocchia”.
“L’obiettivo principale del progetto è quello di mettere a disposizione della cittadinanza uno strumento attraverso il quale instaurare un rapporto diretto con la pubblica amministrazione”, commenta il sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto.  “La creazione di un blog del Comune genera un rapporto quotidiano e diretto tra chi governa il paese e chi ci vive, fornendo così agli amministratori uno strumento diretto per raccogliere le istanze dal territorio e tradurle in progetti da attuare”, conclude Pinto.
Ad illustrare nel dettaglio il progetto è Emanuele Cocozza, direttore creativo di “Inconcept Communication S.A.S.”. “Oggigiorno il mezzo mediatico di primario interesse e di immediata fruizione è internet, – spiega Cocozza – un canale che consente di aggiornare in tempo reale le informazioni e quindi permette all’utenza di acquisirle in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, e offre quindi ai cittadini tutte le possibilità di interagire e di porre domande”. “Per la pubblica amministrazione la possibilità di usufruire di un blog ha un duplice vantaggio: il blog è un canale privilegiato col quale comunicare coi cittadini e fornire loro informazioni, raccogliere dubbi e domande e rispondere a ogni quesito tempestivamente; dall’altro lato esso va ad accrescere le esigenze di trasparenza che oggi sono richieste ad ogni Ente locale”, conclude.
Per poter aprire una discussione nel forum, dopo essersi connessi all’indirizzo web www.blogcomunedipollenatrocchia.it, è necessario registrarsi attraverso il classico form inserendo le proprie credenziali (nome utente, indirizzo mail e password).

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti