sabato 12 Luglio 2025
HomeAttualitàNiente soldi ai dipendenti del Comune di Nola, "Pronti allo sciopero"

Niente soldi ai dipendenti del Comune di Nola, “Pronti allo sciopero”

Nola. Non si risolve ancora la questione che interessa i dipendenti del Comune di Nola. Tanto che stamane è stata diramata una nota sindacale congiunta, firmata dalle principali sigle sindacali (CGIL, CISL, UIL, CSA) ,riguardante una grave situazione di inadempienza dell’Amministrazione Comunale di Nola nei confronti del Corpo di Polizia Municipale e del personale dipendente.

Nel comunicato, si denunciano le spettanze economiche non ancora liquidate, nonostante i reiterati solleciti, e si annuncia la convocazione di due assemblee sindacali nei giorni 21 e 22 giugno 2025, oltre alla possibilità di avviare azioni di mobilitazione, incluso lo sciopero.
Una situazione certamente grave se si considera che siamo in un periodo così delicato per la città come quello del “Giugno Nolano” e della Festa dei Gigli”.

Ecco di seguito il testo della missiva

Grave inadempienza dell’Amministrazione Comunale di Nola nei confronti del Corpo di Polizia Municipale e del personale dipendente dell’Ente Comunale di Nola tutto – Richiesta immediata di intervento e indizione assemblea sindacale.

Le scriventi OO..SS..:FP-CGIL, CISL-FP, UIL-FPL, CSA – Coordinamento Sindacale Autonomo, con la presente intendono denunciare pubblicamente lo stato di inaccettabile inerzia da parte dell’Amministrazione Comunale di Nola in merito a numerose spettanze economiche dovute e non ancora liquidate al personale del Corpo di Polizia Municipale e al personale dipendente tutto del Comune di Nola.

Nonostante ripetuti solleciti, permangono gravi inadempienze che stanno generando forte disagio tra i lavoratori e rischiano di compromettere la funzionalità operativa dei servizi essenziali alla cittadinanza, in special modo se si tiene conto che sono già in corso di svolgimento le numerose manifestazioni ed attività legate al cosiddetto “giugno nolano” ed alla Festa dei Gigli, patrimonio dell’umanità tutelata dall’UNESCO.

Le principali criticità evidenziate sono:

1. Mancata liquidazione delle spettanze relative al progetto “Festa dei Gigli 2024” e ai servizi di turnazione e reperibilità svolti a partire da gennaio 2025, dovuti al personale appartenente al Corpo della Polizia Municipale;
2. Omissione nella costituzione e ripartizione del fondo risorse decentrate entro il termine previsto del 30 aprile, con conseguente mancato riconoscimento di indennità contrattuali come turnazione, reperibilità, servizio esterno e specifiche responsabilità, oltre agli straordinari già effettuati che interessano il personale tutto dipendente dell’Ente Comune di Nola;
3. Mancata liquidazione performance anni 2022, 2023 e 2024 a tutto il personale dipendente dell’Ente Comune di Nola;
4. Compensi non liquidati per prestazioni professionali rese a terzi, denominato progetto “Gomorra”, nonostante l’avvenuto pagamento da parte della casa di produzione Cattleya, configurando un potenziale illecito nella gestione delle risorse pubbliche, dovuti al personale appartenente al Corpo della Polizia Municipale;
5. Assenza di liquidazione delle pensioni integrative per gli anni 2023 e 2024, dovuti al personale appartenente al Corpo della Polizia Municipale, con ripercussioni dirette sul futuro previdenziale dei lavoratori.
6. Mancata previsione progettualità “giugno nolano 2025”, per il personale appartenente al Corpo della Polizia Municipale ed agli altri uffici comunali coinvolti nella organizzazione e nello svolgimento delle manifestazioni già in corso collegate alla Festa dei Gigli anno 2025.

Assemblea Sindacale.

Alla luce della gravità della situazione, le scriventi organizzazioni indicono un’assemblea sindacale per tutti i dipendenti dell’Ente Comunale di Nola presso gli uffici del Comando di Polizia Municipale nei giorni:

• 21 giugno 2025 dalle ore 18.30 alle ore 22.00
• 22 giugno 2025 dalle ore 18.30 alle ore 22.00

Durante l’incontro, verranno discusse le criticità sopra elencate e saranno valutate ulteriori azioni di mobilitazione, ivi compresa la proclamazione dello stato di agitazione e la conseguente dichiarazione di sciopero, in assenza di risposte concrete e tempestive da parte dell’Amministrazione.

Richieste urgenti.

Si chiede formalmente che l’Amministrazione Comunale provveda immediatamente a:

• Liquidare le spettanze relative alla “Festa dei Gigli 2024” e ai servizi di turnazione/reperibilità;
• Liquidare le spettanze legate alla performance anni 2022, 2023 e 2024;
• Costituire e ripartire il fondo risorse decentrate per garantire il pagamento delle indennità dovute e per stanziare le somme necessarie al pagamento della progettualità “Giugno Nolano e Festa dei Gigli anno 2025”;
• Liquidare i compensi del progetto “Gomorra” già incassati dal Comune;
• Procedere al pagamento delle pensioni integrative 2023-2024.

Conclusioni.

Questa nota è un ultimo appello a un intervento risolutivo e urgente. In mancanza di riscontri immediati, le OO.SS. procederanno con tutti gli strumenti previsti dalla normativa a tutela dei lavoratori.

È richiesta la presenza all’assemblea dei soggetti istituzionali in indirizzo.

FP-CGIL CISL-FP UIL-FPL CSA
Coordinamento Sindacale Autonomo

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche