giovedì 25 Luglio 2024
HomeAppuntamentiNino Daniele presenta "Il daimon comico" alla Feltrinelli

Nino Daniele presenta “Il daimon comico” alla Feltrinelli

Napoli. Un breve saggio sulla leggendaria figura di Pulcinella è l’ultimo lavoro di Nino Daniele: il “Il daimon comico” verrà presentato al pubblico per la prima volta mercoledì 19 giugno alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli. Il libro è pubblicato dalla Giannini Editore nella ormai famosa collana Sorsi, libri piccoli nel formato (A6) ma dagli intensi contenuti. Modererà l’evento: la giornalista e scrittrice Tiuna Notarbartolo. Con l’autore dialogheranno: il magistrato e membro del Cda del Premio Napoli Alfredo Guardiano, il filosofo Pino Ferraro, Giulia Giannini direttore editoriale della Giannini Editore e sarà presente il docente Domenico Scafoglio.

Molteplici significati filosofici ed antropologici di Pulcinella, per il quale è stata avanzata la richiesta di riconoscimento da parte dell’Unesco di “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”.  Pulcinella è una metafora dell’animo umano e delle sue tradizioni storiche e pagane. Non è la fuga dalla realtà perché essa ci è già sfuggita.

Nino Daniele è un noto politico, intellettuale militante, scrittore originario di Napoli. È stato assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli. È conosciuto per il suo impegno nella promozione della cultura universale di Napoli e per le riflessioni sulla società contemporanea. Autore di svariati libri di approfondimento storico, filosofico e impegno civile.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche