giovedì 25 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliNola. “Amore (In)Violato”, un progetto contro la violenza alle donne

Nola. “Amore (In)Violato”, un progetto contro la violenza alle donne

NOLA. “Amore (In)Violato”, un progetto contro la violenza alle donne. Giustizia civile, al via il tavolo di concerto perenne tra magistratura e avvocatura.

La Commissione Pari Opportunità del COA istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, unitamente al Consiglio Forense, ha deciso di dedicare la “Giornata Mondiale contro la Violenza alle Donne” alla presentazione del “Progetto Amore (In)violato” che, a partire dal prossimo mese di dicembre, sarà realizzato presso tutti gli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa.

Il progetto pedagogico-educativo, nato su iniziativa della Commissione Pari Opportunità, è giunto alla seconda edizione e ha ricevuto il patrocinio di Anci Campania e Critica Forense Fondazione T. Bucciarelli, in sinergia con le associazioni e con il qualificato contributo di Agiad e Utisaid.

L’iniziativa nasce con lo scopo di tracciare un percorso di formazione per alunni e studenti finalizzato a sviluppare il senso del rispetto dell’altro e la possibilità di fa conoscere la strada della non-violenza quale modello per la risoluzione dei conflitti endofamiliari. Questo intervento, rivolto agli adolescenti, punta a inculcare modelli educativi positivi, capaci di contribuire allo sviluppo di una coscienza civica comune basata sul  e realizzare una campagna di sensibilizzazione e di prevenzione rispetto a tematiche quali educazione di genere e rispetto delle differenze.

«È importante educare i giovani al rispetto dell’altro, anche quando è erroneamente considerato differente, per varie ragioni: per orientamento sessuale, per cultura, per origini etniche, perché portatore di handicap fisico o psichico – afferma avv. Lucio Barbato, componente della Commissione P.O. Ormai è sempre più comune l’esperienza di classi scolastiche composte da bambini di varie nazionalità o di diversa estrazione socio-familiare. Bisogna guardare alle scolaresche come ad una famiglia di famiglie: un piccolo laboratorio in cui produrre giovani cellule in grado di costruire la società del domani, sempre più identificata in una società di popoli».

Educare al rispetto dell’altro è la mission di “Amore (In)Violato” che punta ad allontanare la deriva di una cultura post-moderna che tende verso il nichilismo, se non teorico, pratico. È attraverso una rivoluzione culturale nei rapporti sociali che si possono riscrivere le regole e le relazioni affettive e, tante volte, incidere sulle radici del malessere di certi avvenimenti patologici.

Quest’anno, a Nola, il 25 novembre, data scelta nel 1999 dalle Nazioni Unite come Giornata mondiale contro la violenza alle donne, è celebrata insieme alla Giornata europea sulla Giustizia civile: due temi molto vicini tra loro, che vedono la realizzazione di iniziative interessanti e innovative, come il flash mob di allievi e studenti aderenti al progetto di fronte al tribunale di Nola e la presentazione del tavolo permanente di formazione ed informazione per l’utenza, gli operatori giudiziari e con il personale degli uffici anagrafe dei Comuni. L’obiettivo dell’iniziativa a breve termine è quello di costituire un tavolo di concerto perenne tra magistratura e avvocatura al fine di risolvere problematiche comuni.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche