venerdì 19 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliNola, Il Purgatorio di Dante della Tappeto Volante ritorna al Monastero di...

Nola, Il Purgatorio di Dante della Tappeto Volante ritorna al Monastero di S. Chiara

Le terzine di Dante come strumento per scoprire, conoscere e valorizzare le meraviglie del nostro Territorio. Non fatevelo raccontare! Info e prenotazioni www.tappetovolante.org 0818631581 – 3391888611

“Il Purgatorio di Dante” della Tappeto Volante torna al Complesso Monastico di Santa Chiara di Nola (via S. Chiara, 28).  

La rappresentazione è in programma sabato 4 settembre 2021 nei seguenti orari: 18.30, 19.15, 19.30, 20.00, 20.30 e 21.00.

Sabato 4 maggio dalle 18:30 alle 21, torna eccezionalmente al complesso Monastico di Santa Chiara a Nola “ll Purgatorio di Dante” con la regia di Domenico Maria Corrado, prodotto dalla Tappeto Volante. Dopo 16 anni di repliche e oltre un milione di spettatori, torna, per un’unica serata.

Basato sulla Seconda Cantica dell’Opera di Dante Alighieri, racconta il viaggio ultraterreno del Sommo Poeta tra le schiere e le cornici del Purgatorio alla ricerca dell’Amore di Beatrice. Un susseguirsi di incontri con i personaggi straordinari del regno delle anime in penitenza in una cornice indimenticabile. L’obiettivo è far vivere il luogo che ospita lo spettacolo e aumentare ancora il coinvolgimento dello spettatore.

“Il Purgatorio di Dante” immerge lo spettatore in una realtà surreale, facendo vivere al visitatore l’incontro con alcuni dei personaggi più celebri dell’Opera dantesca, tra i quali Catone Uticense, Casella, Pia de’ Tolomei, Sordello e tanti altri.

Da vedere, almeno una volta nella vita, per conoscere e apprezzare la meravigliosa e avventurosa poesia del padre della lingua italiana.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche