venerdì 29 Marzo 2024
HomePoliticaNola. Inaugurazione parco urbano archeologico con Caldoro

Nola. Inaugurazione parco urbano archeologico con Caldoro

NOLA. Il presidente della giunta regionale Stefano Caldoro parteciperà alla cerimonia di apertura dell’area archeologica del parco urbano realizzato nell’area dell’ex palestra Carducci di Nola.

L’appuntamento è per le 18.00 di domani, giovedì 15 maggio. Dopo la benedizione del sito da parte del vescovo di Nola, Beniamino Depalma seguiranno gli interventi del progettista architettonico Ferruccio Izzo, del sindaco Geremia Biancardi, del presidente della Provincia di Napoli Antonio Pentangelo e del presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro.

Il parco urbano archeologico: un sito di straordinario pregio storico ed archeologico ed un funzionale complesso di servizi ai cittadini, a cominciare da un parcheggio che conta 150 posti e da una struttura polivalente.

La modernità che convive con le testimonianze del passato, la necessità e la volontà della valorizzazione turistica e culturale di una città antica e quella di migliorare l’offerta di strutture a disposizione della comunità di Nola.

Sono le caratteristiche e la mission di un complesso del quale si inaugura giovedì la parte più attraente e suggestiva: l’area archeologica.

Nel corso dei lavori di realizzazione di ciò che in origine era stato immaginato come un parcheggio sotterraneo, sovrastato da uno spazio verde, sono spuntati, infatti, gli antichi resti della cinta muraria che delimitava la città all’epoca del vice regno spagnolo. Ma non solo. In fase di approfondimento delle risultanze archeologiche rinvenute, sono anche affiorati resti di epoca romana, a testimonianza del ricco e stratificato giacimento culturale di cui Nola è custode.

Tracce della storia di una città da sempre crocevia culturale del territorio regionale, che hanno spinto l’amministrazione comunale a modificare il progetto originario per dare il giusto risalto all’insediamento emerso dalle viscere della terra nel 2009, un anno dopo l’apertura del cantiere. Il complesso è stato realizzato con risorse provenienti da fondi regionali Fas, con partecipazione pari al 10% dell’importo complessivo, da parte del Comune. La somma complessivamente impiegata è pari a poco meno di 3 milioni di euro.

L’area archeologica che sarà inaugurata giovedì sarà immediatamente fruibile e visitabile. Le informazioni sulle antiche testimonianze sono state garantite grazie all’istallazione di totem ed alla presenza quotidiana di due operatori.

Nei prossimi due mesi saranno ultimati anche il parcheggio ed il centro polivalente, struttura utilizzabile per l’organizzazione di eventi ed iniziative di rilevanza culturale e sociale.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche