venerdì 31 Marzo 2023
HomeCronacaNola. Infarto alla guida, 50enne salvato dai vigili

Nola. Infarto alla guida, 50enne salvato dai vigili

NOLA. Si accascia al volante mentre stava guidando: l’uomo salvato dai vigili urbani con l’auto di servizio dotata di defibrillatore.

Un infarto. Un uomo, 51enne di Nola, era alla guida della sua auto quando ha avuto un malore e si è accasciato sul volante. Un attimo e l’auto ha iniziato sbandare costituendo un pericolo sia per sè stesso sia per gli altri. E’ stato un attimo: sulla stessa strada è giunta una pattuglia della locale polizia municipale. Gli agenti hanno notato immediatamente l’auto e l’uomo alla guida in difficoltà respiratoria. Sono intervenuti in pochissimi minuti: grazie al defibrillatore semiautomatico in dotazione sull’auto di servizio – una Golf tra l’altro confiscata alla camorra – hanno soccorso e salvato l’uomo ormai privo di sensi. Nel frattempo è stata allertata un’ambulanza del 118 che è giunta sul luogo ed ha portato il 51enne, ripresosi in extremis grazie all’intervento degli agenti della municipale che hanno defibrillato l’uomo, al pronto soccorso dell’ospedale di Nola. Il paziente giunto al Santa Maria della Pietà è stato ricoverato in codice rosso ed è stato in seguito stabilizzato e giudicato fuori pericolo.

Un intervento salvavita quello operato in serata dal maresciallo capo Maria Marzano, ed il maresciallo Giovanni Pezzano, al comando del maggiore Luigi Maiello che si dice fiero dei suoi agenti, per la prontezza dell’intervento, grazie ai quali questa sera è stata salvata la vita di un uomo. «La Golf in nostra dotazione possiede oltre al defibrillatore semiautomatico anche un kit per la rianimazione, un kit da scasso, set rilievi sinistro ed altre attrezzature – spiega il maggiore Maiello – che la rendono, di fatto, il veicolo meglio attrezzato e versatile per gli interventi di sicurezza urbana, di primo soccorso e d’emergenza in dotazione a qualsiasi organo di soccorso o forza di polizia presente in tutta la nostra regione»

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti