giovedì 18 Aprile 2024
HomePoliticaNola. L'amminiztrazione offre lavoro ai nolani bisognosi col progetto “Voucher/ lavoro"

Nola. L’amminiztrazione offre lavoro ai nolani bisognosi col progetto “Voucher/ lavoro”

E’ trascorso poco più di un mese da quando l’amministrazione comunale bruniana del sindaco Geremia Biancardi ha incaricato trenta unità, selezionate con apposito avviso pubblico, di svolgere lavori di manutenzione e cura del verde pubblico, la pulizia e la sistemazione di strade e caditoie, e, inoltre, piccoli interventi ad edifici di proprietà comunale che versavano in condizione di particolare deteriorabilità.

L’iniziativa promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali, prof. Michele Cutolo, rientra nel programma di contrasto alla povertà ed integrazione sociale. “I ”, dichiara l’Assessore Michele Cutolo, “rappresentano per 30 concittadini che versano in condizioni disagiate, uno strumento di supporto economico alle famiglie. La retribuzione prevista è di €. 7,50 nette per ogni ora di lavoro effettuata e per ogni lavoratore sono previste un totale di cinquanta ore mensili per la durata di cinque mesi. La spesa è finanziata a totale carico del comune di Nola”.

Ad esprimersi con toni lusinghieri, oltre all’Assessore Michele Cutolo, è il vicesindaco Enzo De Lucia, assessore con delega ai LL. PP., Edilizia Scolastica e Cimiteriale, nonché di “Delegato” per la frazione di Polvica. “Per l’amministrazione comunale è motivo di orgoglio aver promosso questa iniziativa che consente di risolvere tanti piccoli e medi problemi che altrimenti avrebbero avuto tempi lunghi di interventi. E tutto questo ad una spesa ridotta per le nostre casse, vista l’indovinata iniziativa promossa dall’amico e collega Michele Cutolo. Ciò dimostra che siamo attenti a tutte le iniziative possibili in questo momento di crisi, dove reperire risorse diventa sempre più difficile ed impegnativo per ottimizzarne l’uso in prospettiva delle criticità maggiori, che non mancano nella nostra città e frazioni. Dobbiamo proseguire in questo progetto e cercare forme di contributi da parte del Governo Centrale e della Regione Campania e, possibilmente, anche di partner privati. Noi ci siamo e ci saremo a migliorare e continuare nella realizzazione di questo importante iniziativa. Per quanto riguarda l’ambito dei lavori pubblici”, conclude il vicesindaco De Lucia, “mi preme ringraziare il coordinatore della squadra di manutenzione del nostro Comune, Carmine Minichino, che predispone gli interventi a farsi, operando finanche oltre l’orario di servizio”.

Ed è proprio il coordinatore delle opere, ci riferisce nel dettaglio, degli interventi sinora effettuati.
– Pitturazione e ristrutturazione panchine piazza Giordano Bruno e piazza Duomo;
– Pitturazione inferriata perimetrale dell’ex mercato ortofrutticolo;
– Sistemazione caditoie via Santa Chiara, via San Felice e via San Paolino e prosecuzione per l’intero Centro Storico e periferie;
– Inizio ripristino di tutti i “fontanini” pubblici nell’area comunale;
– Pitturazione Centro Anti-Violenza 2° piano sede comunale;
– Parte pavimentazione ex distretto scolastico di via A. Boccia, con rimozione di alcune pareti e pitturazione intero edificio.

Prossimamente si procederà alla ristrutturazione e pitturazione delle panchine site nella piazza adiacente la Villa Comunale e all’interno della stessa.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche