venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàNola per due giorni capitale del fashion "Franchising&Retail"

Nola per due giorni capitale del fashion “Franchising&Retail”

Napoli. È partita questa mattina la prima edizione di “M.IT.BRANDS – Meet Italian Brands”, il fashion event internazionale di networking dedicato al comparto Franchising&Retail della moda italiana promosso da Confindustria Campania, Nola Business Park CIS-Interporto Campano ed ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione.

Sono oltre 100 i buyer presenti per 39 Paesi coinvolti di 4 continenti. Molti i nomi rilevanti in rappresentanza di importanti potenziali partner commerciali.

La manifestazione è la prima a livello nazionale nel comparto Franchising&Retail e ciò la rende un riferimento importante per il segmento della filiera moda. Il territorio campano, poi, ha delle vere e proprie eccellenze con la presenza di marchi riconosciuti in tutto il mondo. Vi sono, difatti, brand producer che da anni hanno conquistato un ruolo di primo piano nello scenario nazionale ed estero. Il comparto del Franchising&Retail, inoltre, è considerato strategico all’interno dell’intera filiera in quanto alimenta l’indotto delle tante aziende manifatturiere, campane ed italiane, che ricevono le commesse per realizzare le collezioni dei diversi brands e dà sbocco occupazionale anche a tanti giovani stilisti che hanno l’occasione di esprimere la loro creatività.

In Italia il 22% dei punti vendita in franchising è nell’abbigliamento e il 20% è nell’alimentare. Inoltre, in Italia si superano i 50 mila negozi affiliati, sempre per il segmento abbigliamento, con un numero di lavoratori pari a 180 mila.

L‘emergenza sanitaria ha messo a dura prova l’intero comparto e M.IT.Brands mira a ridare slancio al comparto ampliando la possibilità di sviluppare nuove partnership commerciali ed alimentare, di conseguenza, la filiera produttiva alle spalle.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche