sabato 20 Aprile 2024
HomePoliticaObiettivi della lista "Liberi di Volare": "Ripresa Economica e Occupazione"

Obiettivi della lista “Liberi di Volare”: “Ripresa Economica e Occupazione”

MARIGLIANELLA. Il Sindaco uscente Felice Di Maiolo presenta i candidati che lo sosterranno per la sua riconferma alla carica di Primo Cittadino di Mariglianella con Maggioranza compatta e parte dell’Opposizione uscente.

Sono presenti in lista anche nuove figure di professionisti ed è stato dato spazio a giovani e donne come da parte del Vicesindaco Michele Rescigno e del Capogruppo Francesco Sansone i quali, con senso di responsabilità, hanno fatto un passo indietro a favore di loro giovani congiunti. Tutto nel segno della continuità e del consueto onesto lavoro quotidiano e di alti riferimenti valoriali senza tolleranza alcuna verso l’illegalità e il malaffare.
I candidati della Lista Civica “Con Felice Di Maiolo Liberi di Volare” sono:
Cucca Luisa, anni 27, Laureanda in Ingegneria;
Esposito Vincenzo, anni 40, Odontoiatra:
Mautone Pasquale, anni 26, Geometra;
Mocerino Giuseppe, anni 38, Dipendente Ministero delle Infrastrutture;
Ottaiano Domenico, anni 58, Dipendente ASL;
Panico Maria Grazia, anni 34, Dottore Commercialista e Revisore dei conti;
Porcaro Felice, anni 54, Dipendente Alenia;
Rescigno Valentina, anni 23, Laureanda Magistrale in Economia Aziendale;
Ruggiero Rocco, anni 52, Imprenditore Edile;
Russo Arcangelo, anni 34, Dottore Commercialista;
Sodano Giuseppina, 33 anni, Dottoressa in Scienze dell’Educazione e della Formazione;
Vallefuoco Nicola, anni 64, Pensionato.
Tante le buone cose già fatte in questi ultimi 5 anni: Un concreto spiraglio è stato aperto verso l’incremento dello Sviluppo economico del paese e dell’Occupazione dei giovani , in questo periodo di generale crisi economica, dando una boccata di ossigeno ai vari settori economici locali e soprattutto all’occupazione dei figli della nostra cittadina.
Per quanto riguarda le Politiche Sociali, sono stati assicurati tutti servizi essenziali ed in particolar modo il sostegno alimentare alle famiglie. Tantissimi interventi in questo campo sono stati resi possibili grazie al finanziamento personale degli amministratori comunali che hanno messo a disposizione gran parte dei loro emolumenti.
E’ stato Istituito il Forum Comunale dei Giovani. Le Scuole tutte messe a norma di sicurezza mediante importanti opere di adeguamento eseguite nei trascorsi 5 anni.
E’ stata realizzata l’Isola Ecologica su un’area con capannoni sottratti all’abusivismo edilizio ed acquisiti al patrimonio comunale ed ora impiegati nella logistica di questo importante nuovo servizio pubblico.
Abbiamo incrementato la Raccolta Differenziata dei Rifiuti e costantemente garantito la cura del verde pubblico e delle are attrezzate.
Nello Sport e per il creativo impiego del Tempo Libero sono stati assicurate numerose manifestazioni culturali e sociali.
In ogni occasione non sono mancate le fattive reciproche Collaborazioni Istituzionali con la Chiesa, la Scuola e le Forze dell’Ordine cui va il nostro grato riconoscimento.
Sono state tante le Opere Pubbliche realizzate senza l’accensione di mutui a carico del bilancio comunale e quindi senza alcun aggravio per i cittadini.
Questi gli interventi in corso di realizzazione:
1. Risanamento ambientale dell’area ex deposito fitofarmaci “Agrimonda” mediante rimozione, trasporto, recupero/smaltimento dei rifiuti e indagini ambientali.
2. Redazione Piano Urbanistico Comunale.
3. Sistemazione area esterna della Scuola Elementare di Via Materdomini.
4. Riqualificazione stradale di via E. De Filippo.
5. Installazione distributore acqua trattata e sanificata via Umberto I.
6. Lavori di ristrutturazione e miglioramento energetico Edifici Scolastici “I. C. Carducci”.
7. Realizzazione centro polifunzionale/palazzo delle associazioni (ex sede comunale via Dante.
E questi i principali obiettivi che si vogliono realizzare nei prossimi 5 anni:
1. Filiera Agricola a KM 0 da allocare presso i capannoni di Via S. Quasimodo acquisiti a patrimonio comunale che consentirebbe il rapporto diretto tra l’imprenditore agricolo ed il cittadino.
2. Riqualificazione urbana di via G. Marconi.
3. Efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione.
4. Auditorium Teatro da realizzarsi nei pressi del Complesso Scolastico di Via Torino.
5. Progetto “Cittadella Scolastica” con la realizzazione di un nuovo edificio che ospiterà la Scuola Primaria di I grado a completamento delle strutture esistenti di Via Torino.
6. Insediamento di un Istituto di Scuola Superiore Alberghiero.
7. Riqualificazione Area Verde via Napoli e via Torino (zona IACP).
8. Sostegno politico-urbanistico alla realizzazione del Centro Polifunzionale di proprietà della Parrocchia da realizzare in Via Cortagna.
9. Adeguamento e potenziamento dell’intero sistema viario comunale, in modo particolare l’agglomerato urbano di via Roma e via Umberto I.
10. Adeguamento attuali e future esigenze sistema fognario (fognatura bianca e nera).
11. Attivazione sede destinata alla Croce Rossa Italiana.
12. Istituzione della Commissione comunale per il rilascio dell’autorizzazione sismica.
13. Implementazione di un sistema fotovoltaico per i lumi cimiteriali.
14. Aree verdi lottizzazioni destinate ad attività sportive.
15. Cittadella dello sport da realizzarsi in convenzione con i Comuni limitrofi, comprendente Campo sportivo, Struttura sportiva polifunzionale (pista pattinaggio, pallavolo, basket, piscina).
16. Messa in sicurezza sede stradale e parcheggi.

Nell’ambito della sicurezza ed ordine pubblico:
1. Incremento della collaborazione della polizia locale e Forze dell’Ordine
2. Potenziamento del sistema di videosorveglianza locale
Per le politiche socio-culturali:
1. Riconfermare e migliorare i servizi socio-sanitari già esistenti.
2. Dare ulteriore impulso alle politiche di assistenza socio-sanitaria per gli anziani, disabili e minori.
3. Favorire sempre di più l’integrazione dei cittadini appartenenti alle diverse etnie.
4. Attivare una sede destinata alla Croce Rossa Italiana.
5. Aumentare le iniziative rivolte al sostegno concreto delle famiglie.
6. Rinnovare il progetto lotta alla povertà.
7. Realizzare la biblioteca comunale.
8. Attivare il segretariato sociale.
9. Ludoteca per bambini da 0 a 36 mesi.
10. Pianificare incontri rivolti alla comunità con lo scopo di eliminare ogni pregiudizio razziale e religioso.
11. Incoraggiare iniziative tra istituzioni, parrocchia e volontariato con l’intento di affrontare con successo le difficoltà che affliggono il nostro paese.
12. Potenziare le attività di svago ed incentivare gli incontri e le attività culturali per i giovani e gli anziani.
Per l’ambiente e la sanità:
1. Ottimizzazione dell’Isola Ecologica e della Raccolta Differenziata dei rifiuti urbani e
Monitoraggio del territorio in materia ambientale.
2. Collaborazione con enti Universitari e ASL.
Per lo sviluppo e la pianificazione territoriale:
E’in itinere la realizzazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale ed è recente l’integrazione della Variante normativa al P.R.G. che già consente un insediamento produttivo-commerciale sull’asse Via XI Settembre 2001.
E per quanto riguarda il P.U.C. ritenendo opportuno adeguare e rimodulare lo strumento di pianificazione ai nuovi obiettivi in coerenza con gli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica, regionale e provinciale, ha individuato numerosi obiettivi strategici e previsionali nella prospettiva dello sviluppo e della crescita culturale e sociale, produttiva ed economica che porterà generali benefici a tutta la Comunità di Mariglianella, con lo sguardo fiducioso verso il futuro. Questo percorso include la partecipazione dei cittadini e delle associazioni, delle rappresentanze del mondo della cultura, dello studio, del lavoro e delle professioni per una condivisa espansione economica e per un armonico sviluppo locale.
Tali soluzioni ci permetteranno di realizzare un’avvincente crescita economica creando, sviluppo occupazionale, dando un ulteriore colpo alla disoccupazione che, soddisferà la domanda di lavoro dei nostri concittadini.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche