giovedì 14 Novembre 2024
HomeAppuntamentiOplontiadi 2024: Un Trionfo di Sport e Comunità a Torre Annunziata

Oplontiadi 2024: Un Trionfo di Sport e Comunità a Torre Annunziata

Un evento che unisce le scuole di Torre Annunziata nel segno dello sport e della cultura

Oggi si è conclusa con successo la seconda edizione delle Oplontiadi 2024, un evento che ha unito la comunità di Torre Annunziata all’insegna dello sport e della cultura. Patrocinata dal Comune, la manifestazione ha visto la partecipazione di tutti gli istituti comprensivi della città, coinvolgendo studenti in discipline che spaziano dal calcio al basket, dal volley alle gare di velocità, fino agli scacchi e al quiz tematico “Il mio territorio”.

La cerimonia di apertura, avvenuta il 14 ottobre, ha visto l’accensione del tripode olimpico da parte del campione di nuoto Salvatore Cimmino, un gesto simbolico che ha dato inizio a una settimana di competizioni presso l’oratorio Salesiano. La cerimonia di chiusura, il 18 ottobre è stata caratterizzata dalle esibizioni corali delle scuole e dalla consegna dei premi, alla presenza del sindaco dott. Corrado Cuccurullo e dell’arbitro internazionale Marco Guida.

L’evento ha ricevuto il sostegno di numerose figure e organizzazioni, e i ringraziamenti sono doverosi. Un grazie particolare va alla Casa Salesiana, rappresentata dall’instancabile Don Piervito Pepe e dal direttore Don Francesco Redavid, che hanno ospitato le gare. Gli Istituti Comprensivi Pascoli-Siani, V. Alfieri, e Leopardi/Parini/Rovigliano hanno partecipato con entusiasmo, guidati rispettivamente dalle dirigenti scolastiche Prof.ssa Daniela Flauto, Prof.ssa Ersilia Buonocore, e Prof.ssa Antonella d’Urzo.

Un ringraziamento va anche all’Associazione arbitri calcio AIA “F. Santucci”, all’A.S.D. Beach Volley Torre Annunziata, e all’Associazione Scacchi di Torre Annunziata per il loro contributo nelle rispettive discipline. Il gruppo “Atletica leggera”, sotto la guida del maestro Agostini Scebi e Luigi Chierchia, ha collaborato alle gare di velocità, mentre l’Associazione “Nicolò d’Alagno” e Antonio Leveque hanno reso possibile il quiz “Il mio territorio”.

Lo staff organizzativo, composto da Marta, Ciro, Andrea, Sergio, Umberto, Rosa, Rita, Roberta, Salvatore Casale, Serena, Aldo, Salvatore, e Gaetano, ha svolto un lavoro encomiabile nella gestione di segreteria, manutenzione, logistica e arredo della manifestazione. Un caloroso grazie anche al Gruppo storico Oplontino e al suo presidente Alfredo Scardone, oltre che all’Associazione “Piccoli Passi Grandi Sogni”.

La Protezione Civile e il Comando Polizia Municipale hanno garantito la sicurezza del percorso del tedoforo, mentre la presentatrice dott.ssa Roberta di Domenico ha condotto la serata finale con professionalità.

Le Oplontiadi rappresentano un passo importante verso la creazione di un evento periodico che rafforzi il tessuto sociale e culturale della città, promuovendo la crescita attraverso la collaborazione tra scuole, società sportive e istituzioni. L’auspicio è che questa manifestazione continui a crescere, arricchendosi di nuove discipline e coinvolgendo sempre più istituti scolastici e discipline sportive.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche