martedì 23 Aprile 2024
HomeEconomiaOsservatorio sui prezzi, Anci Campania: "Chiediamo ai sindaci di vigilare"

Osservatorio sui prezzi, Anci Campania: “Chiediamo ai sindaci di vigilare”

NAPOLI. Osservatorio sui prezzi, Anci Campania: “Chiediamo ai sindaci di vigilare sulle distorsione dei prezzi ai cittadini di segnalare ogni anomalia”.

La Regione Campania, con Decreto della Giunta (n.173/2020), ha istituito l’Osservatorio Regionale Prezzi nell’ottica della massima collaborazione istituzionale e con la funzione di contrastare ogni fenomeno di distorsione del mercato generato dall’imposizione di prezzi sproporzionati a seguito degli effetti dell’emergenza COVID 19. Dell’Osservatorio fa parte anche ANCI Campania, insieme a Prefetture, Forze dell’Ordine e Associazioni di categoria. Già nella prima seduta,  è stato deciso di assumere iniziative concrete che contrastino ogni alterazione speculativa del mercato.  In queste ore ANCI Campania sta inviando ai 550 Sindaci della regione una propria circolare in cui chiede, attraverso le Polizie municipali, un controllo sull’osservanza degli obblighi di indicazione dei prezzi di vendita da parte degli operatori commerciali, in attuazione dell’art. 14 del Codice del Consumo (D.Lgs n.  206/2005).  Inoltre sta invitando i Sindaci a informare i propri cittadini, nei modi che riterranno più tempestivi ed efficaci, circa l’apertura di un’apposita casella di posta elettronica alla quale potranno essere inviate le segnalazioni su maggiorazioni di prezzo ritenute ingiustificate.  La casella è la seguente: osservatorioprezzi.covid19@regione.campania.it. L’obiettivo di ANCI Campania è, in questo modo, di rafforzare la sinergia tra istituzioni e cittadini con interventi messi in campo a tutela delle famiglie e delle fasce più deboli.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche