sabato 20 Aprile 2024
HomeAttualitàOttaviano. Celebrazioni per Montanino, vigilantes ucciso mentre era a lavoro FOTOGALLERY

Ottaviano. Celebrazioni per Montanino, vigilantes ucciso mentre era a lavoro FOTOGALLERY

OTTAVIANO. Si sono svolte ieri mattina a Napoli le celebrazioni per ricordare Gaetano Montanino, vigilantes 44enne di Ottaviano barbaramente ucciso il 4 agosto 2009 da un gruppo di camorristi che si volevano impossessare della sua pistola

. La cerimonia si è svolta ieri in occasione della ricorrenza del santo patrono delle Guardie Giurate, San Giorgio, alle ore 10.30, in piazza del Carmine. Nell’occasione è stata anche inaugurata la nuova collocazione della targa commemorativa sottratta al degrado in cui si trovava in piazza del Carmine, appunto, e spostata a via Marina.

Iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Regione, del Comune, dell’associazione Polis e Libera, ha voluto ricordare Montanino: “Fedele e appassionato servitore dello Stato, ucciso per mano criminale. Il suo profondo senso del dovere e la sua umanità continuano a vivere nella memoria di chi lo ama e di chi crede nella legalità e nella giustizia”. Dopo la collocazione della nuova targa si è tenuta la messa nella Basilica del Carmine celebrata da don Luigi Ciotti, e poi un incontro cui hanno preso parte Pasquale Sottintese assessore regionale ai Rapporti con le Autonomie Locali, Alessandra Clemente assessore Ccmunale alle Politiche Giovanili, Gianfranco Wurzburger presidente associazione Gioventù Cattolica, Geppino Fiorenza e don Tonino Palmese referenti regionali di Libera e Alfredo Avella presidente coordinamento campano familiari vittime innocenti della criminalità, ha concluso proprio don Ciotti, presidente di Libera (associazioni, nomi e numeri contro le mafie). Oggi 24 aprile, sempre in omaggio al sacrificio del vigilantes ottavianese, debutta Mater Camorra – regia di Michele del Grosso – al teatro Instabile di Napoli, in vico Purgatorio ad Amo. Testo rielaborato su Madre Courage e i suoi figli di Brecht, dedicato a Gaetano Montanino e a tutte le vittime innocenti di criminalità.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche