lunedì 22 Luglio 2024
HomeAppuntamentiOttaviano, convegno sull’albicocca del Vesuvio promosso da Gal “Vesuvio Verde” e Comune

Ottaviano, convegno sull’albicocca del Vesuvio promosso da Gal “Vesuvio Verde” e Comune

L’albicocca del Vesuvio, tra valorizzazione e innovazione. È il senso del convegno organizzato dal Gal “Vesuvio Verde” e dal Comune di Ottaviano, che si terrà martedì 2 luglio, con inizio alle 17, al Palazzo Mediceo di Ottaviano.

Moderato da Vincenzo Angrisani, il convegno prevede i saluti istituzionali del sindaco di Ottaviano e presidente del Gal “Vesuvio Verde” Biagio Simonetti, dell’assessore al turismo Angelo Alterio, del consigliere metropolitano di Napoli con delega alla promozione del territorio Vincenzo Cirillo e del presidente del Parco nazionale del Vesuvio Raffaele De Luca.

Successivamente interverranno i docenti universitari Giuseppe Marotta (Unisannio) e Chiara Cirillo (Federico II), la funzionaria della Regione Campania Maria Passari, il presidente del consorzio di tutela “Vini Vesuvio” Ciro Giordano, la presidente del consorzio di tutela “Pomodorino del piennolo Vesuvio dop” Cristina Leardi, il responsabile dell’azienda agricola Ager Gaetano Romano.

Concluderà l’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo.

Con la denominazione di ‘Albicocca Vesuviana’, vengono indicate circa 100 varietà antiche e autoctone. L’area di produzione coincide con il territorio del Parco Nazionale del Vesuvio. Da anni si fregia del marchio “Igp”, indicazione geografica protetta. Nel convegno del 2 luglio a Ottaviano si parlerà delle strategie di valorizzazione del prodotto, in vista degli scenari futuri.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche