venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaOttaviano. Scuola, educazione alla cittadinanza: la proposta di Picariello

Ottaviano. Scuola, educazione alla cittadinanza: la proposta di Picariello

OTTAVIANO. Il consigliere comunale Felice Picariello inoltra la “proposta di iniziativa popolare”, ossia l’ introduzione della materia “Educazione alla cittadinanza” nelle scuole.

Arriva la proposta del consigliere comunale Felice Picariello, capogruppo consiliare della lista “Idea Comune”, di inserire come materia nelle scuole “Educazione alla cittadinanza”, modello di evoluzione sociale. La proposta è stata sottoposta all’attenzione del sindaco Luca Capasso e all’assessore al ramo Virginia Nappo, e chiede “l’introduzione dell’insegnamento  di educazione alla cittadinanza, come materia autonoma con voto nei curricula scolastici di ogni ordine e grado”. Il testo è stato già depositato presso la Corte di Cassazione da una delegazione di sindaci, il 14 giugno di quest’anno e pubblicata poi sulla Gazzetta Ufficiale. L’idea ha avuto i suoi primi vagiti nel Comune di Firenze, poi si è estesa in tante altre città italiane. Nella richiesta, viene specificato che la “proposta di iniziativa popolare”,  è sostenuta dall’Anci (associazione italiana comuni italiani), ma soprattutto si evince che è un’iniziativa di alto impatto sociale, che ha il fine di educare le future generazioni a vivere civilmente nelle comunità. Soprattutto, la proposta “getta” le basi del rispetto alla legalità in tutte le sue forme, e chiede a gran voce di abbattere quegli stili che ad oggi ancora “sopravvivono” , grazie anche ad una forma di diseducazione troppo spesso diffusa. E’ questo, quindi, l’obbiettivo di questa iniziativa, formare il futuro generazionale, ed elevarlo al senso civico. Per far ciò, c’è bisogno della massima predisposizione delle istituzioni politiche e scolastiche.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche