giovedì 29 Settembre 2022
HomeAppuntamentiPaestum: "Canzoni al Vento" songwriting music camp e live

Paestum: “Canzoni al Vento” songwriting music camp e live

Inizia oggi mercoledi 15 giugno il primo campus estivo per cantautori ideato e realizzato da Francesco Di Bella (24 Grana), Dario Sansone (Foja) e GNUT. Tra gli autori delle masterclass troviamo Pier Cortese, The Niro, Alessio Arena e Riccardo Sinigallia che si esibiranno anche in live serali aperti a tutti. E sabato 18 giugno in concerto dal vivo al Dum Dum Republic

Si svolgerà dal 15 al 18 giugno a Paestum (Sa) il campus estivo di songwriting Canzoni al Vento, progetto formativo organizzato e prodotto da Nu’Tracks. Ideatori del campus sono gli artisti Claudio “GNUT” Domestico (cantautore, chitarrista, produttore artistico e compositore di colonne sonore dalla lunga militanza nel circuito musicale italiano), il frontman del gruppo folk/rock Foja Dario Sansone (cantautore nonché disegnatore e regista presso la factory Mad Enterteinment) e Francesco Di Bella noto sin dagli anni 90 come cantante, compositore e leader della storica band partenopea 24 Grana.

“Il Dum Dum Republic si conferma punto di riferimento nello scenario musicale campano e nazionale – sottolinea Biancaluna Bifulco, titolare del beach club del Cilento – Siamo molto felici che Francesco, Dario, Claudio e tutti i ragazzi di Nu’Tracks abbiano scelto il Dum Dum per un camp dedicato alla scrittura della canzone d’autore. In 26 anni di attività, con le sole nostre forze e spinti dalla grande passione, abbiamo fatto ricerca di nuove sonorità, sempre fuori dalle logiche mainstream commerciali, valorizzando il talento e i concerti suonati dal vivo. Il Dum Dum ha creato un proprio suono distintivo, ospitando artisti straordinari e aprendosi sempre alle collaborazioni con altri festival. Siamo agli esordi di un cartellone estivo che si contraddistingue per le partnership straordinarie, con artisti incredibili che si alterneranno sulla nostra arena sul mare. Grazie per le emozioni di questi giorni, perchè parlare di musica ci arricchisce sempre. Buon camp a tutti e ci vediamo al Dum Dum per uno strepitoso concerto”.

Il camp sarà strutturato come un vero e proprio Festival della canzone d’autore: masterclass, concerti serali (fruibili anche a chi non è iscritto al camp) e dibattiti contribuiranno a rendere l’intero evento un incubatore culturale di rilevanza nazionale per il circuito cantautoriale.
Si vivranno momenti di musica unici e irripetibili: tanti artisti insieme che, in un’atmosfera di intimità e apertura al pubblico, daranno vita a delle esibizioni inaspettate e sorprendenti. Il tutto all’interno di una cornice di Paestum che regala tramonti di indescrivibile bellezza, immersi nella natura e a pochi passi dal mare e dai famosissimi Templi.

Spazio anche ai concerti – rigorosamente aperti a pubblico – che per cinque appuntamenti esclusivi completeranno un’irresistibile combinazione di mare, cultura e storia dove è garantita la convivialità, in sinergia con l’ambiente e i formatori. Ogni giorno a fine corso i formatori, allievi e special guest si trasferiranno in riva al mare per l’esibizioni dal vivo.

Questo il programma: Mercoledi 15/06 Pier Cortese Giovedi – 16/06 The Niro – Venerdi 17/06 Alessio Arena i primi quattro appuntamenti si svolgeranno presso La Locanda del Mare di Paestum. Infine Sabato 18/06 Riccardo Sinigallia con Gnut, Dario Sansone e Francesco di Bella, suonerà presso il Dum Dum Republic di Paestum.

Tutti i live inizieranno alle ore 21:30

“Il Camp – dichiara Francesco Di Bella – nasce dall’esigenza di condividere pensieri intorno alla scrittura di canzoni, “mettere a giro” le esperienze accumulate nel tempo riguardo ai vari aspetti che si affrontano approcciandosi a testo e musica. E’ un laboratorio intensivo che si occuperà di affrontare nei cinque giorni di svolgimento tutto il processo creativo dall’ispirazione alla chiusura di un brano ed la sua esecuzione dal vivo.”

“Con i giovani cantautori ci confronteremo sulla forma canzone – aggiunge Dario Sansone – studiando la struttura, la storia, gli elementi che la caratterizzano, la canzone attraverso i generi musicali, tecniche di composizione e approfondimenti su i grandi autori, il valore di una produzione artistica e molto altro. Ci saranno le masterclass e i concerti degli ospiti che ci verranno a trovare. Avremo un confronto diretto sulle canzoni dei partecipanti e condivideremo il palco con loro il 18 giugno al Dum Dum Republic”.

“Non esiste un metodo per imparare a scrivere testi e musica e proprio per questo – conclude Claudio Gnut Domestico – diventa importantissimo e altamente formativo il confronto e la condivisione con persone che hanno la stessa passione. Il nostro è un laboratorio, un raduno di appassionati di songwritin. (Ufficio stampa Barbara Landi).

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti