sabato 20 Aprile 2024
HomeAppuntamentiPalazzo Salerno, i segreti dalle origini ad oggi

Palazzo Salerno, i segreti dalle origini ad oggi

NAPOLI. PRESENTATO IL VOLUME CURATO DA LEONARDO DI MAURO E ALBA IROLLO

Nel pomeriggio di venerdì 21 giugno, nel Teatro di Palazzo Donn’Anna, dopo i saluti del Presidente della Fondazione De Felice Marina Colonna Amalfitano e del Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Renata De Lorenzo, Cesare de Seta e Ugo Dovere hanno presentato il volume Palazzo Salerno, dai complessi religiosi ai comandi militari, curato da Leonardo Di Mauro e Alba Irollo. Il volume, edito dall’editore Carlo Delfino, è stato promosso dal Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano.

Autori dei numerosi saggi, in cui vengono ripercorsi secoli di trasformazioni di un’area centrale della nostra città, sono Leonardo Di Mauro, che studia le vicende dei monasteri preesistenti (S. Croce e la SS. Trinità) e Salvatore Fellino con regesto di documenti relativi; Alba Irollo su Architettura, toponomastica, potere e gusto prima dell’Unità d’Italia in cui viene tracciata la storia della costruzione e trasformazione di Palazzo Salerno con ampia appendice di documenti inediti cui segue un ulteriore saggio sui dipinti; Francesco Aceto (Il sepolcro della regina Sancia di Maiorca), Sabrina Iorio (La Cappella Longo e l’altare ligneo di fra Giuseppe da Soleto), Andrea Zezza (Le opere di Marco Pino nella SS. Trinità), Sergio Villari (Il Largo di Palazzo e la sua trasformazione in piazza), Carmela Capaldi (il Gigante di palazzo); Riccardo Naldi (la Fontana del Gigante e altre fontanine); Massimo Visone (il giardino); Enrico Colle (gli arredi borbonici); Flavia Coraggio (le antichità ritrovate del giardino); Vincenzo Cuomo che illustra le vicende del susseguirsi dei Comandi militari nel palazzo dall’Unità ad oggi.

Il volume è illustrato anche con le planimetrie attuali e quelle storiche conservate a Roma presso l’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche