giovedì 25 Aprile 2024
HomeAppuntamentiPalio dei giochi delle antiche contrade di Boscoreale, al via la prima...

Palio dei giochi delle antiche contrade di Boscoreale, al via la prima edizione

BOSCOREALE. Si terrà sabato prossimo sei giugno, la prima edizione del Palio dei giochi delle antiche contrade di Boscoreale. L’evento, promosso dal Comune, si terrà presso il palazzetto dello sport di via Panoramica, con inizio alle ore 15.

Le squadre delle sette contrade boschesi: Arso (Centro); Piscinale-Santa Maria Salome; San Francesco; Gesuiti-Settetermini; Croce; Marchesa-Cangiani-Marra; Passanti-Pellegrini, si sfideranno nei giochi alla fune, sacchi, cerchio, cavallina e ruba bandiera, per determinare il vincitore della competizione che assumerà, per tutto l’anno, il titolo di “Gran Contrada di Boscoreale”.

Lo spirito che anima l’iniziativa è di promuovere l’aggregazione e la condivisione delle esperienze utilizzando il gioco come strumento educativo.

Le contrade saranno identificate oltre che da un colore definito di casacca, dai propri antichi stemmi, la cui araldica rappresenta i luoghi e le leggende legate a ognuna di esse.

La prima edizione del Palio non avrà la storia o il prestigio di tanti altri pali storici, ma di certo sarà assicurato divertimento e rievocazione di quei giochi che hanno accompagnato le giornate di generazioni di boschesi.

“Questi giochi  -spiega il sindaco Giuseppe Balzano- devono essere la spinta per continuare le tradizioni dei nostri antenati, di cui dobbiamo, a ragione, esserne fieri, augurandoci di proseguire nei prossimi anni con queste manifestazioni che poi non sono fini a se stesse, ma sono l’occasione di stare insieme e perché no, di portare fuori dai confini del nostro paese il “Modus vivendi” dei cittadini di Boscoreale che per tradizioni, capacità e cultura, non sono stati mai secondi a nessuno”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche