Riparte la pallavolo nazionale. Ultimo weekend senza gare regionali, poi il via: si comincia con la C Maschile (15 ottobre) e Femminile (23), poi toccherà alla D (30).
“In bocca al lupo a tutte le campane” l’augurio del presidente Pasciari, che lancia anche un messaggio alle istituzioni: “Palestre inagibili e burocrazia: così non si cresce”
Ottobre è il mese del ritorno all’attività agonistica per la Fipav Campania. Lo scorso settembre sono stati resi noti gli organici e pubblicati ufficialmente i calendari della prossima stagione. Ora non resta che scendere in campo.
Ecco il programma delle attività:
Weekend 15 ottobre: inizio campionato di Serie C maschile
Weekend 23 ottobre: inizio campionato di Serie C femminile
Weekend 30 ottobre: inizio campionati di Serie D maschile e femminile
Il messaggio del presidente del CR Campania Guido Pasciari alle società: “Ci lasciamo alle spalle l’estate più incredibile, forse, della storia della pallavolo italiana. Abbiamo vinto su ogni fronte, in particolare con le nazionali giovanili. Nel nostro piccolo abbiamo avuto l’onore di ospitare l’U18 maschile, a cui abbiamo portato fortuna, e speriamo che sia lo stesso per la nazionale femminile ai mondiali. È con questa energia nuova che ripartono le attività agonistiche della Fipav Campania, la prima post emergenza Covid-19. Senza limitazioni e senza porsi limiti: questo sarà il mantra che ci accompagnerà durante questa stagione. Colgo l’occasione per fare un grosso in bocca al lupo a tutte le campane impegnate nei campionati nazionali: sono il nostro fiore all’occhiello”.
Se il movimento vive un momento d’oro, resta viva la preoccupazione per la situazione in cui versa l’impiantistica campana: “La gioia per l’inizio dei campionati non cancella la mia amarezza – aggiunge il presidente Pasciari – L’amarezza di ascoltare tanti dirigenti di società sconfortati dalla situazione degli impianti: in una regione con pochi palazzetti, le palestre scolastiche degli istituti superiori sono, per le nostre società e migliaia di ragazzi e ragazze, un’ancora di salvezza. La burocrazia però è diventata un ostacolo per la crescita di tutto il movimento campano.
Il sindaco di Napoli Manfredi mi ha emozionato quando, colpito dall’entusiasmo del PalaIndoor durante i test match dell’Italia, ha parlato di Napoli con un ruolo da protagonista ai prossimi Europei di pallavolo che si terranno in Italia. Ecco, mi rivolgo a tutti i sindaci campani: cominciare dalla base, agevolando le piccole società nella loro attività quotidiana, è l’unico modo per vedere la Campania protagonista tra un anno e negli anni a venire. Il movimento pallavolistico è alle soglie di una nuova età dell’oro: senza il contributo delle istituzioni e la disponibilità degli impianti, la Campania rischia di restare alla finestra. Risultati sportivi alla mano, la pallavolo è in questo momento lo sport di squadra più vincente e importante d’Italia: questo porterà nuova linfa, sia a livello di investimenti privati e federali, sia a livello di partecipazione collettiva, generazionale. Rischiamo di escludere la Campania da questo circolo virtuoso. Per cosa poi? Una semplice concessione di una palestra e altri mille lacci e lacciuoli burocratici. Ecco il mio messaggio alle istituzioni campane, ai sindaci: è il momento di fare la differenza rispetto ai vostri predecessori”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.