domenica 4 Giugno 2023
HomeComunicati stampaPallavolo. Finals Giovanili 2023: San Lorenzo (U16F) e Volley Meta (U17M) campioni

Pallavolo. Finals Giovanili 2023: San Lorenzo (U16F) e Volley Meta (U17M) campioni

Al Palasport di Telese Terme, la compagine di Sanseverino batte Arzano (3-0) e si laurea campione regionale. I sorrentini si aggiudicano la finale maschile contro Rione Terra (3-1) e bissano il successo dell’U19M.

TELESE TERME Terza e ultima tappa 2023 dei campionati di categoria, che si concludono nello speldido palazzetto di Telese Terme. C’erano le solite note, Volley Meta e Arzano Volley, quest’ultima presente in tutte le finali (lo scorso anno fece en plein). Avversarie di turno, il Centro Sportivo San Lorenzo (Mercato Sanseverino) e il Rione Terra (Pozzuoli).

Finale Femminile Il San Lorenzo chiarisce subito i rapporti di forza vincendo largamente il primo set con un 25-18. La reazione delle arzanesi non si fa attendere, ma dopo un buon inizio di secondo set, il San Lorenzo riesce addirittura a fare meglio: 25-15. Il terzo set è il più emozionante, perchè Arzano si ricorda di essere campione in carica della categoria e conduce il set fino al giro di boa (13-10), tuttavia il San Lorenzo è un caterpillar e risponde con un parziale impressionante (15-4) che porta a Mercato Sanseverino il trofeo Under 16 femminile. San Lorenzo alle Finali Nazionali.

Finale Maschile Molto più combattuta la finale maschile, con il primo set spattacolare e sempre in bilico fino ai 20, finchè Rione Terra non raccoglie un break di 3 punti che le consentono di partire avanti (25-22) contro il favorito Volley Meta. La risposta dei sorrentini è veemente e nel secondo set scavano subito un margine che segna il destino del parziale, ripetendosi anche nel terzo set (25-13) e ribaltando il punteggio. Il quarto set sembra prendere la stessa piega, una reazione d’orgoglio di Rione Terra nella fase centrale rianima la sfida (16-13), ma è un fuoco di paglia: Meta spegne ogni entusiasmo e chiude in volata (25-13) confermandosi campione della categoria Under 17 maschile. Entrambe le compagini difenderanno il nome della Campania alle Finali Nazionali.

CERIMONIA E DICHIARAZIONI
Le quattro società sono state premiate al termine delle rispettive finali dal consigliere regionale Ernesto Avitabile, e dal presidente territoriale Stefano Aquino (CT Irpinia Sannio), dal sindaco di Telese Terme Giovanni Caporaso e dall’assessore Filomena Di Mezza. Targa di ringraziamento per la società organizzatrice, la Pallavolo Telese, rappresentata dal presidente Maddalena Garofano e dal dirigente Antonio Ocone.

Le parole del consigliere Avitabile a margine dell’evento: “Due finali di grandi contenuti tecnici e spettacolo sugli spalti. Ringraziamo la Pallavolo Telese come sempre puntuale nell’organizzazione di eventi come questi. Per me che sono di questi territori è sempre un onore accogliere i grandi eventi della nostra pallavolo, che dopo questa finale ospiteranno anche la Nazionale U16 italiana di Pasquale D’Aniello insieme alla nazionale U16 tedesca”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti