venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiPalma Campania veste i colori della festa con le Quadriglie del Carnevale

Palma Campania veste i colori della festa con le Quadriglie del Carnevale

Palma Campania – Il carnevale è la festa della gioia e dell’allegria, il momento dell’anno in cui è l’imperativo divertirsi ed è lecito esagerare. A Palma Campania, comune della provincia di Napoli, questa vivace ricorrenza attesa tutto l’anno si tinge dei colori della competizione.

Nei giorni 15, 16 e 17 febbraio le Quadriglie, i gruppi carnevaleschi locali, che affondano le proprie radici nei carnevali napoletani del XVI secolo, si sfideranno nella ormai storica gara musicale, vissuta con sentita partecipazione da tutti i palmesi.
Si comincia la domenica con la sfilata delle maschere, per poi proseguire la sera del lunedì con il cosiddetto passo: le quadriglie sfilano svestite per le strade della città a ritmo della marcia che le caratterizza, detta appunto passo.
E’ un momento di grande suggestione, in cui si vivono le emozioni di una grande vigilia. La festa raggiunge il suo culmine il pomeriggio del martedì grasso, quando le quadriglie sfilano indossando i costumi rappresentanti il tema da loro scelto e che varia ad ogni edizione.
Ogni Quadriglia, guidata dal suo maestro, segue un percorso stabilito fermandosi nei punti principali del paese, dove si esibisce nel proprio repertorio musicale, il canzoniere, che può variare dalle canzoni della tradizione classica napoletana alle hit del momento e comprende la canzone d’occasione, una composizione in versi scritta per la circostanza su musica inedita. Il tutto viene suonato da un complesso di fiati, strumenti a percussione e strumenti tipici della tradizione napoletana.
La quadriglia vincitrice, giudicata in base alla qualità del repertorio, alla cura dell’esecuzione, all’abilità del maestro, all’originalità dei costumi, alla coreografia e alla messa in scena si aggiudicherà l’ambito palio.
Ma gli eventi e i riti legati al Carnevale Palmese non si limitano ai tre giorni di festa: il 07 febbraio, ci sarà l’atteso ratto del gagliardetto, solenne cerimonia in cui avviene il passaggio del simbolo rappresentante la Quadriglia dal vecchio al nuovo maestro.
L’attesa raggiunge il culmine durante l’intensa settimana di prove che precede i tre giorni dedicati ai festeggiamenti.
Quest’anno le quadriglie metteranno a punto il loro repertorio in un’area loro destinata: il “Villaggio delle quadriglie” dove le prove saranno aperte al pubblico.
Per le sue caratteristiche uniche, il Carnevale Palmese è una festa tutta da scoprire, che da secoli coinvolge l’intero territorio e i suoi abitanti, animati dal desiderio di salvaguardare le proprie tradizioni e farle conoscere, per condividere una ricchezza che è unica al mondo: la propria storia.

Il Carnevale di Palma Campania ha una storia pluricentenaria che risale al Carnevale napoletano del 1600 voluto dai vicerè spagnoli. La peculiarietà che contraddistingue il carnevale palmese da tutte le altre manifestazioni carnascialesche rendendolo unico in Italia è la quadriglia. L’originalità di questo gruppo folkloristico (tipo street band), che si compone di circa duecento partecipanti (detti quadriglianti), è nella esibizione musicale eseguita dal vivo con l’utilizzo di strumenti della tradizione napoletana (tamburrelle, putipù, triccaballacchi, scetavajasse ed acciarini). Il gruppo è accompagnato dalla banda musicale (si divide in grande e in piccola). Della grande banda fanno parte i musicisti che suonano gli strumenti a fiato, della piccola fanno parte musici occasionali che suonano le percussioni. I quadrigliati indossano i costumi curatissimi in base al tema scelto dal comitato della propria quadriglia. Al tema si ispirano anche quasi tutti i testi musicali scelti e arrangiati per l’occasione, che compongono il canzoniere. La quadriglia è diretta da un maestro che, con la sua bacchetta, scandisce i tempi musicali del canzoniere ed armonizza gli strumenti tradizionali suonati dai quadrigliati con quelli della banda piccola e grande. Il maestro ha un ruolo centrale nella quadriglia, deve avere orecchio musicale e al tempo stesso essere un vero macchiettista, ossia deve essere capace di intrecciare un dialogo mimico gestuale con i quadrigliati ed il pubblico perché tutti possono essere coinvolti dal ritmo irrefrenabile della musica e dell’allegria. Ogni esecuzione musicale viene accompagnata da spettacolari scenografie tali da rendere l’esibizione delle quadriglie dei veri e propri musical.
Per conoscere l’intero programma vista il sito www.carnevalepalmese.eu

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche