giovedì 10 Ottobre 2024
HomeAppuntamenti“Pari Opportunità: una visione nuova. La Commissione si presenta”, evento della Cpo...

“Pari Opportunità: una visione nuova. La Commissione si presenta”, evento della Cpo di Nola il 25

Il 18 giugno scorso si è ufficialmente insediata la Commissione pari opportunità del Comune di Nola. L’organo è stato istituito con delibera consiliare nel dicembre del 2022. Con avviso pubblico del 16 gennaio 2024, le associazioni del territorio impegnate nel contrasto alle diverse forme di discriminazione hanno promosso la candidatura di dieci componenti, cui si affiancano sei consigliere comunali, il Sindaco e l’Assessora alle Pari opportunità. La commissione ha come scopo istituzionale principale “l’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza in ambito sociale, culturale, economico, istituzionale e religioso, sanciti dall’art. 3 della Costituzione”.
La Commissione comunale pari opportunità vuole porsi in dialogo costante e costruttivo con tutta la cittadinanza. Anche per questo ha pensato ad un primo evento pubblico. “Pari Opportunità: una visione nuova. La Commissione si presenta” si terrà il prossimo 25 settembre, alle ore 19.00, presso il complesso Santo Spirito-ex Carceri di Nola, in via G. Merliano 33. Dopo i saluti istituzionali, affidati al Sindaco di Nola Carlo Buonauro e al presidente della Commissione Giuseppe Lauri, i giornalisti Ermanno Corsi e Piero Antonio Toma presenteranno il loro libro “Le donne che conquistano il mondo. Da Palazzo Chigi alla Casa Bianca” (Marlin editore). Moderati da Filomena Carrella – giornalista, scrittrice e membro della commissione – i due autori porranno una serie di importanti spunti di riflessione, tenendo come focus principale il tema di un potere che, pur con difficoltà, sta sempre diventando più femminile. A margine della relazione, Olga Izzo – avvocato e vicepresidente della commissione – presenterà alcune iniziative di prossima attuazione dell’organo; il cui logo ufficiale sarà presentato da Annamaria Iovino – educatrice e neo-segretaria del consesso.
La Commissione pari opportunità è attualmente composta da: Filomena Carrella (Passepartout); Anna Iossa (Nuova Avvocatura Democratica); Annamaria Iovino (Legambiente Nola “La Cicala”); Olga Izzo (In Rosa Point); Chiara La Marca (AIGA); Giuseppe Lauri (Antinoo Arcigay Napoli); Nunzia Muto (CIF, sez. Nola); Carmen Nappo (AIGA); Angelina Tufano (Club del Gusto); Raffaella Vallone (Università della Terza Età). Completano l’organo il Sindaco Carlo Buonauro; l’Assessora alle Pari opportunità Gemma De Falco; le consigliere comunali Giusy Arvonio, Mariarosaria Galeota, Olimpia Limmatola, Carmen Mauro, Carla Napolitano, Santa Napolitano.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche