martedì 10 Settembre 2024
HomeCronacaParte la rassegna "Le vie del Vesuvio", musica e teatro intorno al...

Parte la rassegna “Le vie del Vesuvio”, musica e teatro intorno al Vulcano

Al nastro di partenza “Le vie del Vesuvio, evento promosso dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Napoli e realizzato dall’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli che rientra nel calendario dei “Grandi Eventi” della Regione Campania per il 2007.
Al via questa mattina un fitto programma di manifestazioni che hanno l’obiettivo di promuovere, dal punto di vista turistico, l’area vesuviana.
Tutti i week – end da oggi a fine settembre vedranno in scena concerti, musica all’aperto, visite guidate che vedranno il Vesuvio come protagonista. “Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare le risorse attrattive dell’area – dichiara l’Assessora al Turismo della Provincia di Napoli, Giovanna Martano – area nella quale coesiste un turismo consolidato, che riguarda essenzialmente Pompei ed Ercolano, e un turismo ancora tutto da sviluppare, legato al patrimonio storico-monumentale delle Ville Vesuviane, agli scavi di Oplontis, Boscoreale e Stabia, alla tradizione eno-gastronomica e artigianale che è una delle vere ricchezze della zona. Con questo grande evento puntiamo ad indirizzare i flussi turisti anche in località meno note ma non per questo meno ricche di fascino e valore culturale ”.
Ogni fine settimana sarà caratterizzato da un tema si passerà, così, dalla storia alla archeologia, dalla natura all’artigianato tipico, con un’offerta turistica in grado di soddisfare le preferenze di un pubblico vasto.
Stamattina, sabato 25 agosto, a partire dalle ore 9.30, sarà la volta di “A spasso con Leopardi”: un itinerario turistico destinato a ripercorrere le orme del poeta che a lungo visse alle falde del Vesuvio e che si snoderà, tra l’altro, tra Villa Campolieto, Villa Favorita e Villa delle Ginestre. Con uno dei mattatori del teatro partenopeo a fare da cicerone: Gino Rivieccio.
Sarà l’attore comico a declamare alcune delle opere del Leopardi nonché ad offrire una rivisitazione in chiave ironica della vita e del lavoro del grande poeta.
Mentre questa sera, alle ore 21, presso il Porto di Castellammare di Stabia, Marco Zurzolo, accompagnato dalla voce di Cristina Donadio, sarà protagonista di uno spettacolo che rivisiterà le straordinarie opere di Raffaele Viviani, uno dei maggiori esponenti della drammaturgia partenopea.
Domenica 26 agosto, infine, sempre a partire dalle ore 9,30, incontro da non perdere con Amelia, la strega del Vesuvio. Approfondire la conoscenza con la simpatica protagonista di tante avventure di Topolino, che ha la sua dimora fantastica proprio sul vulcano, sarà il pretesto per una visita al Parco Nazionale, vero tesoro ambientale dal punto di vista geo-morfologico e faunistico e per assistere alla performance di una delle migliori interpreti del teatro partenopeo, Rosaria de Cicco.
Per garantire l’afflusso e il deflusso dei turisti alle manifestazioni è stato approntato un servizio di trasporto completamente gratuito che prevede bus con partenza da Napoli e navette dalla stazione della circumvesuviana di Ercolano Scavi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.viedelvesuvio.info

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche