giovedì 25 Aprile 2024
HomeAppuntamentiPasqua e Pasquetta al Museo Archeologico per un viaggio tra Mito e...

Pasqua e Pasquetta al Museo Archeologico per un viaggio tra Mito e Natura

NAPOLI. Pasqua e Pasquetta al Museo Archeologico Nazionale tra Mito e Natura. Un viaggio nell’espressione artistica sulla rappresentazione della natura nel mondo greco e romano tra allegoria, simbolismo, conoscenze ed esigenze decorative. 

La società CoopCulture, concessionaria del servizio didattico, propone per domenica 27 marzo e lunedì 28 marzo 2016, in occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta, un programma di visite didattiche alla mostra “Mito e Natura: dalla Grecia a Pompei” presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli: due visite tematiche al giorno per grandi e piccini, con partenza alle ore 11.00 e 12.30, per scoprire il significato che avevano nel mondo antico il racconto epico, mitologico oppure il semplice spunto decorativo che coinvolge l’ambiente naturale.

Un archeologo illustrerà ai visitatori la tipologia, la provenienza e il significato artistico e simbolico dei circa 100 reperti archeologici esposti nella grandiosa Sala della Meridiana del Museo: opere d’arte che, oltre a raccontare il rapporto dell’uomo antico con l’ambiente, consentono di approfondire il tema della produzione artistica nella Magna Grecia in epoca ellenistica e romana.

L’appuntamento è per domenica 27 e lunedì 28 marzo p.v., alle ore 11.00 e alle ore 12.30, presso la biglietteria del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Tariffa: 5,00 euro a persona più il biglietto d’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Gratuità per i bambini fino ai 12 anni.

Durata: 1h.

 

Per info e prenotazioni: 848.800.288. Da cellulari e dall’estero: +39 06.39967250.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche