giovedì 25 Aprile 2024
HomeCronacaPassione Napoli, latitante catturato in un bar mentre guardava Napoli-Inter

Passione Napoli, latitante catturato in un bar mentre guardava Napoli-Inter

AGROPOLI (Sa). Non resiste alla sua passione per il Napoli, latitante arrestato in un bar: era “incollato” davanti alla tv guardando Napoli Inter.

E’ così che Giuseppe Saltalamacchia è stato assicurato alla giustizia. Questi, un 38enne originario di Napoli, “quartieri Spagnoli”, è ritenuto dagli inquirenti uno tra i personaggi più attivi che attualmente stanno gestendo gli “affari” di droga nella zona del Pallonetto a Santa Lucia – altro quartiere “caldo” nel cuore del centro storico partenopeo. Un ruolo, quello di Giuseppe Saltalamacchia tra quelli apicali, assunto a seguito dei diversi vuoti di potere venutisi a creare nel clan degli “Elia” dopo la quasi decapitazione del clan stesso grazie all’imponente operazione dei carabinieri effettuata lo scorso gennaio.

Giuseppe Saltalamacchia era sfuggito temporaneamente al blitz dei militari dell’arma ed era latitante dagli inizi di settembre: ricercato dai carabinieri e dalla procura per notificargli un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa del gip di Roma. Il latitante deve rispondere della rapina di un Rolex da 12mila euro consumata nel marzo di quest’anno, su via Cassia a Roma, ai danni di un passante ma allo stesso tempo, Saltalamacchia tentava di eludere anche a un’ordine di carcerazione emesso dalla procura di Napoli per evasione.

Dallo scorso settembre, dunque, Giuseppe Saltalamacchia si era reso irreperibile dandosi ad una latitanza che è durata poco. Si era rifugiato nel Cilento credendosi al sicuro e lontano dal carcere. Poi la sua passione per il Napoli gli ha giocato uno scherzo amaro: Saltalamacchia è uscito allo scoperto per assistere in un locale pubblico alla partita Napoli-Inter, disputata ieri sera allo stadio San Paolo di Napoli. Ed è stato così che i carabinieri del nucleo operativo della compagnia Napoli centro lo hanno individuato e catturato il latitante, colto mentre assisteva all’incontro di calcio in un bar di Agropoli su viale Risorgimento.

Catturato Giuseppe Saltalamacchia i carabinieri sono andati nell’abitazione – poco distante dal locale – dove questi si nascondeva ed hanno le sue valigie pronte, probabilmente mai disfatte, fatto che fa ritenere agli inquirenti che il latitante facesse frequenti i cambi di nascondiglio.

All’atto del bliz nel bar il 38enne ha riconosciuto subito i volti a lui noti dei carabinieri della compagnia “Pastrengo” di Napoli, tant’è che alquanto sconfortato ha detto: “Pure qua ad Agropoli?”, lasciandosi poi tranquillamente ammanettare. Ora, finita la latitanza Giuseppe Saltalamacchia è in carcere.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche