giovedì 18 Aprile 2024
HomePoliticaPD: "S.Anastasia non beneficerà dei fondi per la Terra dei Fuochi"

PD: “S.Anastasia non beneficerà dei fondi per la Terra dei Fuochi”

SANT’ANASTASIA. La segreteria cittadina delL’annoso problema dell’inquinamento in Campania viene finalmente preso in considerazione dal governo Renzi che, per la prima volta, stanzia 300 milioni di euro per la bonifica della Terra dei fuochi.

La legge di Stabilità, licenziata in parlamento lo scorso Novembre, infatti, prevede l’istituzione di un fondo finalizzato ad interventi di carattere economico, sociale e ambientale nei territori della terra dei fuochi. Il governo assegna al fondo una dotazione di 150 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016 e 2017, volti a sviluppare indagini sui terreni destinati all’agricoltura, da regolare a seconda del livello di rischio e prevedendo la possibilità di ulteriori analisi. I fondi inoltre prevedono l’assegnazione di contributi per investimenti in infrastrutture irrigue e di bonifica, finalizzati a privilegiare l’uso collettivo della risorsa idrica, al fine di limitare il prelievo privato di acque da falde superficiali e profonde nelle province di Napoli e Caserta. Il governo inoltre ha censito il territorio individuando i terreni che possono essere destinati alle produzioni agroalimentari e di quelli che invece possono essere destinati solo a determinate produzioni agroalimentari, secondo specifiche condizioni o che non possono essere destinati alla produzione agroalimentare.
Il PD aveva suggerito all’amministrazione di aderire al “Patto per la terra dei fuochi” che avrebbe permesso a Sant’Anastasia di ottenere i finanziamenti per le bonifiche dei nostri territori, portando la proposta in consiglio comunale, ma la maggioranza ha votato contro.
Oggi Sant’Anastasia è esclusa dai finanziamenti e le spese per le bonifiche dei siti inquinati del paese ricadranno sulle spalle dei cittadini “L’anno scorso ci siamo battuti affinché Sant’Anastasia aderisse alla terra dei fuochi – dichiara la segretaria del PD Grazia Tatarella – ma ci fu un muro da parte della maggioranza che decise di bocciare la nostra proposta. Oggi quei finanziamenti sarebbero arrivati anche qui se avessimo firmato quel protocollo”
Ancora una volta l’incapacità di questa maggioranza danneggia il paese.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche