venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaDi Perna attacca l'Amministrazione, il sindaco replica

Di Perna attacca l’Amministrazione, il sindaco replica

SANT’ANASTASIA. “Che questa amministrazione non sia in grado di continuare l’opera di ammodernamento intrapresa nel 2010, io l’ho capito quando ho deciso di dimettermi. Mi sembra palese, da quello che sento in giro, che anche i cittadini l’hanno ormai compreso, loro malgrado”.

A parlare così duramente è Armando Di Perna, ex assessore al Bilancio delle ultime tre amministrazioni comunali di Sant’Anastasia, ma critico è soprattutto nei confronti dell’ultima, quella guidata dal sindaco Lello Abete e allora il giovane politico incalza: “Se per alcuni interventi, opere pubbliche in primis, il paese si sta rassegnando ad aspettare tempi migliori, per altri le conseguenze potrebbero essere irreversibili. Due milioni di euro di finanziamenti persi non saranno recuperati, così come la possibilità di costruire la caserma dei Carabinieri con fondi regionali.
Ma ancora più grave se possibile, la perdita del presidio di 118, l’ambulanza per intenderci, che sembra ormai imminente. Mi sto attivando personalmente per presentare in Regione una petizione firmata da tutti i cittadini, anche dei paesi limitrofi serviti dalla centrale di Via Arco (Somma ad esempio), decisi a non perdere l’ennesimo servizio di prima necessità. Se le istituzioni latitano, un paese non può soccombere. Non sarà facile, ma sento il dovere di provarci. Perché a volte, un minuto, un attimo, può salvare una vita”. Ma a subire senza replicare il primo cittadino anastasiano proprio non ci sta, e anzi risponde punto per punto al suo ex assessore. “Dice che ascolta i cittadini, quelli che ascolta fanno parte di un cerchio chiuso quelli che invece incontro io ogni giorno che sono la gran parte di Sant’Anastasia sanno che certo non navighiamo nell’oro, ma tutti questi disagi che vuol far apparire non ci sono”, commenta Abete e aggiunge, “Per il momento storico che stiamo vivendo il nostro è uno dei Comuni che sta facendo il massimo. Stiamo dando delle risposte ai cittadini, le cose che annuncia Di Perna poteva farle prima, quando gli ho dato la possibilità di farlo e non l’ha fatto. Quando era parte attiva dell’azione amministrativa, non si può mettere adesso alla finestra. Quando era assessore l’ho visto poco attento e poco presente. Quando dice che si è dimesso, devo ricordagli che è stato accompagnato elegantemente all’uscio, gli ho tolto le deleghe perchè non funzionavano, siccome però era stato consigliere comunale eletto e si era dimesso per entrare in giunta allora prima di revocargli un incarco, un sindaco con un po’ di coscienza quale sono, ci pensa un poco. Per le altre cose, se malauguratamente il 118 lascia la città non accade perchè l’ho deciso io, anzi stiamo facendo tutto il possibile per farlo rimanere. Lui che non è nessuno per fare qualcosa. Noi, abbiamo messo a disposizione le aule per ospitare il servizio, c’è un protocollo d’intesa, non è vero che non abbiamo fatto nulla. Dice sciocchezze, non abbiamo perso finanziamenti, non ricordo quali, invece, aveva preso lui se non quello che riguardava l’ex Mattatoio che secondo me andava gestito diversamente”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche