Nola. “Disoccupazione Giovanile – problematiche dei paesi vesuviani e non solo”. Questo il tema che si è sviluppato al 2° Convegno della DC a Piazzolla di Nola, organizzato dalla segretaria di zona, la giovanissima Lella Giuliano, che si è avvalsa della preziosa collaborazione del Segretario Regionale DC della Campania, Antonio Coppola e del Segretario del Movimento Giovanile DC Campania, Pasquale Saviano.
Nell’accogliente location del Bar Abbate, che ha messo a disposizione un proprio spazio, la Giuliano nel suo intervento ha sottolineato le preoccupanti percentuali di disoccupazione Giovanile, pericolosamente in rialzo negli ultimi anni, senza avere un punto di fermo. “Proprio per questo – ha messo in rilievo la giovane segretaria – molti giovani sono costretti ad evadere, anzi a scappare dalla nostra bella Italia ed emigrare all’estero per trovare soluzioni di lavoro alternative. Possiamo solo notare che mandare un curriculum è diventato sempre più difficile anche avendo credenziali adatte per quel tipo di lavoro. Non ti assumono! Per questo noi ragazzi puntiamo sempre più ad evadere dallo “Stivale” diventato per noi un po’ troppo stretto”. La Giugliano ha chiuso il suo intervento promettendo che “Sotto il simbolo della DC ci batteremo per avere quello che a noi giovani spetta e promuoveremo tante iniziative per dar loro voce in questo grande progetto”.
Ipotesi, quest’ultima, rafforzata anche dal segretario regionale DC Campania, Antonio Coppola, che ha assicurato: “La DC è pronta a tutto per sostenere i tanti ragazzi che hanno bisogno di un sostanziale appoggio per trovare lavoro. Insieme al Segretario del Movimento Giovanile DC Campania, Pasquale Saviano, ci faremo sentire nelle sedi più appropriate, affinché le nostre intenzioni non restino lettera morta. Ci impegneremo al massimo per far si che questo nostro progetto non rimanga isolato e circoscritto alla nostra assemblea, ma che venga sostenuto dagli organi competenti e caldeggiato dai tanti giovani, per avere più forza propositiva”.
A conclusione dell’interessante dibattito, il segretario del movimento Giovanile DC Campania, Pasquale Saviano, puntualizza che a breve, in zona, saranno aperte due sedi DC – a Saviano e Piazzolla di Nola – dove ogni cittadino, giovane o anziano che sia, potrà esporre il proprio pensiero sulle problematiche che attanagliano il nostro tempo e i nostri luoghi. E affrontarle insieme per giungere a delle soluzioni accettabili per una sana vivibilità.
Mauro Romano

Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.