martedì 5 Dicembre 2023
HomeAttualitàPoggiomarino. Giornata storica: dopo cento anni riapre la Cappella del Carmelo

Poggiomarino. Giornata storica: dopo cento anni riapre la Cappella del Carmelo

Poggiomarino. La Cappella del Carmelo, richiamo storico chiuso per oltre cent’anni è stata aperta al pubblico questa mattina, per volere dell’ amministrazione comunale retta dal sindaco Maurizio Falanga.

Presenti tutti al taglio del nastro più importante della storia di Poggiomarino.

 

Oltre alla giunta, all’ amministrazione comunale, ai dirigenti scolastici dei plessi del paese, tantissimi i cittadini curiosi che hanno applaudito all’ apertura di quel portone, che ha custodito per decenni bellezze inestimabili. “È in occasioni come queste che la fatica ed i sacrifici scompaiono e prendono il posto alla soddisfazione ed alla gioia. Restituiamo ai Poggiomarinesi una Cappella la cui restaurazione è un atto di fede e di amore verso il popolo di Poggiomarino che merita di vivere le sue bellezze” afferma il sindaco Maurizio Falanga.

 

“Sono orgoglioso del fatto che con i fondi arrivati grazie al piano strategico della Città Metropolitana si sia ristrutturata la Cappella del Carmelo, che fa parte del patrimonio storico ed architettonico del nostro territorio” fa sapere il consigliere metropolitano Felice Sorrentino.

 

“La Cappella Maria del Carmelo è finalmente aperta. Ogni volta che vi entravo, durante i sopralluoghi effettuati con i tecnici del comune, immaginavo questo giorno. Oggi possiamo tutti ammirare la sua bellezza ed essere grati alla famiglia di zì Cristoforo dell’ Annunziata per avercela donata. Avremmo voluto consegnarla ai cittadini molto prima ma non è stato facile metterla in sesto. Abbiamo avuto bisogno di tempo e abbiamo lavorato con dedizione. Da domani si lavorerà per valorizzarla ogni giorno, attraverso la collaborazione con associazioni del territorio” racconta e promette il vicesindaco Luigi Belcuore.

 

“Stamattina abbiamo tutti vissuto una emozione che difficilmente dimenticheremo. L’impegno resta quello di far conoscere a tutti i cittadini, anche dei paesi limitrofi, le bellezze della Cappella del Carmelo. Personalmente farò in modo che ogni 16 luglio verrà officiato un rito religioso per volere della famiglia Dell’ Annunziata che all’ epoca donò tanta bellezza ai posteri “ dice l’assessora agli Eventi, Lisa Speranza.

 

Tra le musiche che hanno accompagnato il momento solenne l’Inno nazionale ed il Nabucco. Al flauto la prof.ssa Simona Peluso, docente presso l’istituto comprensivo “Terzo Ceschelli” di San Giuseppe Vesuviano ed alla chitarra il prof. Antonio Pezzullo, docente presso l’istituto comprensivo “1 Capoluogo” di Poggiomarino. A dare voce alle emozioni i bimbi delle scuole di Poggiomarino.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche