Poggiomarino. La raccolta differenziata arriva al 72 per cento. È in costante crescita la percentuale di raccolta differenziata nel comune di Poggiomarino.
Nel 2022 scorso si è registrato un netto miglioramento sia dal punto di vista numerico ( la percentuale dal 2021 al 2022 è cresciuta di quattro punti percentuali) che dal punto di vista temporale ( in tutti i mesi dell’anno si è conferito correttamente, a differenza del 2021 durante il quale si partì con parecchie incertezze).
Il successo della raccolta differenziata è da ricercare sicuramente nel nuovo calendario di conferimento voluto dalla nuova amministrazione, e portato avanti da una campagna di sensibilizzazione che quotidianamente ha offerto risposte ai quesiti dei cittadini.
“Io ed il sindaco Maurizio Falanga visitiamo regolarmente l’isola ecologica e seguiamo da sempre i controlli della polizia municipale chiamata a visionare il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini. Si continua a sensibilizzare, non smetteremo di coadiuvare la Polizia Municipale nei loro compiti di controlli e saremo sempre grati a quei cittadini coscienziosi che responsabilmente si adoperano per una giusta raccolta differenziata” afferma il vicesindaco Luigi Belcuore con delega all’Ambiente.
“Chiediamo ai cittadini di non abbassare la guardia, di continuare a sensibilizzare il vicino di casa, l’amico scettico, i propri figli. È anche nelle scuole che facciamo veicolare spesso il messaggio ambientale. Un piccolo studente che rispetta l’ambiente sarà un grande cittadino. È solo con il rispetto per la natura da parte dell’intera comunità che possiamo continuare a fare bene e migliorare sempre più” esorta il primo cittadino Maurizio Falanga.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.