giovedì 30 Marzo 2023
HomePoliticaPoggiomarino. Regolamentare l’immigrazione, la proposta del consigliere Falanga

Poggiomarino. Regolamentare l’immigrazione, la proposta del consigliere Falanga

Poggiomarino. Regolamentare l’immigrazione attraverso il rispetto delle norme. “Ho presentato durante l’ultimo consiglio comunale un regolamento che disciplina il rilascio d’idoneità alloggiativa in attuazione delle leggi nazionali e regionali in materia delle norme sulla condizione dello straniero. Sono molto soddisfatto della risposta dell’assise consiliare e del fatto che si sia compresa l’importanza di un regolamento da rispettare” spiega il consigliere Gennaro Falanga, da sempre attento a seguire l’iter dei lavori sul territorio di Poggiomarino.

 

Alle procedure dell’attestazione dell’idoneità abitativa dell’alloggio viene attribuita la funzione di strumento più complessivo di governo del territorio, conoscenza e monitoraggio dei fenomeni, individuazione di situazioni di fragilità, prevenzione di situazioni di degrado. Deve essere garantita in tutti i casi l’attenzione a verificare l’assenza di situazioni di abuso, di pericolo e di sovraffollamento, attraverso:

– controlli preventivi, desumibili dai sistemi informativi esistenti;

– limitazione del numero di idoneità che possono essere richieste per il singolo alloggio

in un determinato periodo di tempo;

– previsione della presenza, in ogni richiesta, del consenso dei proprietari.

 

“L’applicazione di tale regolamento rientra in un discorso molto più complesso, fatto di controlli capillari sul territorio assieme    alle nostre forze dell’ordine presenti. Non abbassiamo la guardia. Su questo siamo stati da sempre molto chiari” chiosa il sindaco Maurizio Falanga.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti