venerdì 29 Marzo 2024
HomePoliticaLa Polizia Locale protesta davanti alla Prefettura

La Polizia Locale protesta davanti alla Prefettura

Napoli. “Questa mattina davanti alla Prefettura di Napoli, come in tutti i territori provinciali d’Italia, c’è stata un’iniziativa Cgil Cisl e Uil di mobilitazione sul tema della polizia locale” – Dichiarano Salvatore Tinto, Maria Uccello e Ciro Esposito, rispettivamente Segretari Provinciali Cgil, Cisl e Uil Funzione Pubblica di Napoli

“Mentre si svolgeva il presidio, siamo stati accolti in Prefettura e durante l’incontro abbiamo sottolineato che la legge quadro n°65 del 1986 sulle Polizie Locali è ormai obsoleta, infatti sono passati più di 28 anni ed il nostro contesto sociale si è trasformato in modo significativo, ancor più in una realtà complessa come l’Area Metropolitana di Napoli dove sempre più spesso viene richiesto alle polizia locali della Città di Napoli di tutte le Città della provincia, una maggiore collaborazione con le altre forze di polizia, ma purtroppo sovente senza avere né gli strumenti e la formazione necessari e ancor più grave le stesse tutele e riconoscimenti normativi.”- Proseguono Tinto, Uccello ed Esposito.

“Basti pensare che da diversi anni non viene più riconosciuto alla categoria, come invece accade per gli altri corpi, l’estensione dei benefici derivanti dall’istituto dell’equo indennizzo e della causa di servizio, lasciando Agenti ed Ufficiali di Polizia Giudiziaria e ausiliari di pubblica sicurezza, senza alcuna forma di tutela. A tutto ciò si è poi aggiunto in questo ultimo periodo un attacco mediatico e strumentale con vilipendio della dignità e dell’immagine.” Hanno denunciato al Prefetto i sindacalisti.

“Abbiamo quindi consegnato un documento al Prefetto di Napoli contenente i motivi della protesta, chiedendo un Suo autorevole intervento per la necessità di sostegno alle nostre posizioni, al fine soprattutto di dare garanzie e dignità alle decina di migliaia di professionisti che svolgono il proprio servizio ogni giorno a favore dei cittadini e della sicurezza delle comunità locali.”- Concludono i sindacalisti.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche