venerdì 29 Marzo 2024
HomeAppuntamentiPomigliano. Aboubakar Soumahoro ospite al Rinascita Fest

Pomigliano. Aboubakar Soumahoro ospite al Rinascita Fest

Pomigliano d’Arco. Ha confermato questa mattina la sua presenza al Rinascita Fest Aboubakar Soumahoro, fondatore della Lega Bracciati, sindacalista ed attivista. Il dibattito si svolgerà a partire dalle 20.00 nell’area dell’ex stazione della Circumvesuviana di Pomigliano d’Arco in via Roma. A dialogare con lui ci saranno Michele Caiazzo, Vito Nocera e Carmen Nappo, ex operaia della Whirlpool. Moderatore dell’evento, intitolato “Rappresentare gli ultimi”, sarà il giornalista Lorenzo Fargnoli.

 

«Ieri Aboubakar Soumahoro si è incatenato fuori Montecitorio – spiegano gli attivisti di Rinascita – per attirare l’attenzione mediatica sulle condizioni di lavoro inumane che ogni giorno patiscono i bracciati. Ha fermato la protesta solo dopo aver ottenuto un incontro con il Capo di Gabinetto del Presidente Mario Draghi. Oggi sarà al Rinascita Fest e con lui parleremo delle condizioni vergognose a cui sono sottoposti gli ultimi, gli invisibili, i dimenticati. Delle ore di lavoro sotto al sole cocente, per permettere alla filiera produttiva di non fermarsi, facendo arricchire sempre gli stessi, pochissimi, imprenditori, mentre si schiavizza il lavoratore e il lavoro. Parleremo di come si muore, da soli, nei campi, o nel ritorno a casa, o in un incendio che colpisce la baracca di lamiere in cui cerchi un po’ di riparo dal caldo. Oggi è necessario partecipare a questo incontro, per ascoltare, per vedere e per capire».È ancora attivo, e resterà tale per tutta la durata della festa, il crowdfunding, raggiungibile attraverso la pagina Facebook del RinascitaFest www.facebook.com/rinascitafest e da quella ufficiale di Rinascita www.facebook.com/rinascita.pomigliano/ oltre che da tutti gli altri principali canali social.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche