mercoledì 24 Aprile 2024
HomeAttualitàPomigliano. Apprensione per Serena, si cerca donatore di midollo osseo

Pomigliano. Apprensione per Serena, si cerca donatore di midollo osseo

POMIGLIANO D’ARCO. Ore di apprensione per la giovanissima 17enne affetta da una rara patologia. La ragazza è ricoverata al Bambino Gesù dui Roma e in attesa di un trapianto di midollo osseo. Parte la mobilitazione per trovare il donatore compatibile.

Un post che ha scioccato l’intera comunità pomiglianese quello apparso sul gruppo facebook Pomigliano Indignata, dove si è appresa la critica situazione di una 17enne, alunna del liceo “Vittorio Imbriani” affetta da anemia Aplastica, comunemente conosciuta come Aplasia Midollare, una rarissima malattia. Serena risulta attualmente ricoverata al Bambino Gesù di Roma nel reparto di onco-ematologia guidato dal primario Franco Locatelli.  Un gesto di grande solidarietà, è quello che viene richiesto a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni, per aiutare la 17enne in attesa di trapianto di midollo osseo. Infatti si cerca un donatore compreso nella fascia d’età indicata. Purtroppo apprendiamo che i suoi familiari si sono già sottoposti ai primi accertamenti, ma nessuno di loro è risultato compatibile. Chiunque voglia aiutare la giovane 17enne, può recarsi al II Policlinico di Napoli (081/7462531), al centro trasfusionale del Policlinico Vecchio (081/5665064/78) o al centro trasfusionale dell’Azienda ospedaliera Cardarelli (081/7472492).

Di seguito riportiamo il post apparso sulla Pagina Facebook “Pomigliano Indignata”

“Serena Piccolo ha 17 anni e frequenta il 5° liceo scientifico “Vittorio Imbriani” di Pomigliano d’Arco. Circa un mese fa non si è sentita bene. Pronto soccorso al Cardarelli e dopo qualche giorno è arrivata la diagnosi di Anemia Aplastica altrimenti conosciuta come Aplasia Midollare, una malattia rara di cui si contano in media 2 casi ogni milione di persone. Ora è in cura a Roma, al Bambino Gesù dal Prof. Franco Locatelli. I famigliari hanno gia’ fatto i prelievi per l’eventuale compatibilità midollare, ma purtroppo i risultati sono negativi, quindi è in attesa di un midollo compatibile da donatore esterno che le permetta di essere operata e tornare ad una vita sana e normale. I genitori chiedono a tutti un gesto d’amore e di solidarietà per aiutare e salvare Serena e tanti altri giovani che ne hanno bisogno, iscrivendosi alla “banca dei donatori di midollo”. Lo possono fare tutti i giovani dai 18 ai 35 anni e la tipizzazione midollare (tramite tampone salivare o prelievo di sangue) per entrare a far parte della banca dati mondiale è veramente veloce. Ci si può rivolgere a vari ospedali di Napoli : al Policlinico, padiglione 9 (telefono 081/7462531) o al Centro trasfusionale del Policlinico Vecchio (telefono 081/5665064/78) o al Centro trasfusionale dell’Azienda ospedaliera Cardarelli (telefono 081/7472492).”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche