venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàPomigliano. Approvato Piano di Eliminazione delle barriere architettoniche

Pomigliano. Approvato Piano di Eliminazione delle barriere architettoniche

Pomigliano d’Arco. L’Amministrazione Comunale di Pomigliano d’Arco ha approvato il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche e Piano di Accessibilità Urbana (P.E.B.A. – P.A.U.) con cui il Comune si impegna a garantire la fruibilità e sicurezza di spazi e servizi per il raggiungimento di una reale autonomia per tutti i cittadini.

Nell’elaborazione degli elaborati del P.E.B.A. e P.A.U. sono stati coinvolti, in un processo partecipativo, il Tavolo della disabilità, le associazioni locali e personale dell’ufficio tecnico e sono stati eseguiti sopralluoghi ed incontri con i singoli cittadini, finalizzati alla raccolta di dati e di informazioni ed alla condivisione di idee e problematiche specifiche.

A conclusione dell’elaborazione di detti piani e a seguito di ulteriori incontri con il Tavolo della disabilità è stato avviato un progetto pilota denominato “ATTUAZIONE PEBA PAU PROGETTO PILOTA DI ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE CENTRO URBANO” finalizzato all’attuazione concreta dei piani, da attuarsi prioritariamente nel centro urbano e nei luoghi più sensibili.

“E’ stato un lavoro importante – commenta l’Assessore alle Politiche sociali Mattia De Cicco – avvenuto di concerto con le associazioni che si occupano di sociale e disabilità. La città assumerà una fisionomia diversa per coloro i quali vivono più difficoltà”.

Così l’Assessore all’Urbanistica Roberto Nicorelli a riguardo: “Col piano di eliminazione delle barriere architettoniche ed il piano di accessibilità urbana intendiamo rivedere con interventi mirati il territorio comunale. Il piano attuativo preliminare nel centro urbano e nei luoghi più sensibili è già pronto ed il progetto pilota è già stato discusso ed approvato in giunta”.

Il piano attuativo preliminare per l’eliminazione delle barriere architettoniche riguarda i seguenti punti: incrocio via San Pietro – via Borgo Paciano; incrocio via Tufano – via Sandro Pertini; rione Sulmona; Via Roma e incroci della stessa con corso Umberto, via Matteo Renato Imbriani, via Guadagno, via Rimini, attraversamento Distilleria – Chiesa S. Maria delle Grazie; incrocio via Ugo Gobbato – passaggio pedonale via Rimini; incrocio via Mauro Leone – viale Alfa; attraversamento via Passariello; incrocio via Passariello – via L. Da Vinci; via Mazzini – ingresso area pedonale; incroci di via Indipendenza con via Raffaello, via Michelangelo e piazza del Popolo; incroci di via Caiazzo con via Guidoni, viale Alfa, via Ferrarin, via Locatelli e traversa privata; via Madre Teresa di Calcutta.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche