giovedì 28 Marzo 2024
HomeCronacaPomigliano in soccorso dell'Ucraina: le iniziative solidali messe in campo dal Comune

Pomigliano in soccorso dell’Ucraina: le iniziative solidali messe in campo dal Comune

Pomigliano. Le terribile invasione russa ai danni del popolo ucraino ha messo in moto una serie di iniziative solidali provenienti da tutto il mondo e anche Pomigliano d’Arco farà la sua parte.
L’assessore alle Politiche Sociali e Lavoro Salvatore Esposito, svela le iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale:
“Stamattina si è riunito il Centro Operativo Comunale allo scopo di definire le azioni da mettere immediatamente in campo per affrontare la situazione di grave emergenza umanitaria che sta attraversando l’Ucraina.
L’Amministrazione Comunale attraverso il supporto dell’Assessorato alle Politiche Sociali, della Protezione Civile e dell’ASL, ha tempestivamente messo in moto la macchina della solidarietà attraverso molteplici iniziative fra le quali:
  • L’attivazione di una Centrale Operativa, con un numero di telefono e un indirizzo email dedicato, ai quali i cittadini ucraini possono rivolgersi per avere informazioni e supporto per il ricongiungimento familiare o per ogni altra eventuale necessità che derivi dallo stato di emergenza;
  • L’attivazione di un protocollo di intesa con una struttura ricettiva presente sul territorio che garantirà un servizio di prima accoglienza per i rifugiati;
  • Un’equipe multidisciplinare per l’accoglienza delle famiglie che troveranno asilo nel nostro territorio;
  • Una raccolta fondi a supporto delle famiglie che saranno accolte nel nostro territorio;
  • Un punto di raccolta per beni di prima necessità presso la sede della Protezione Civile (occorrono prioritariamente farmaci e dispositivi medici).
  • L’istituzione di un laboratorio di emergenza a cura dell’ASL, per visite mediche e prescrizioni urgenti di medicinali.
Pomigliano, ancora una volta, è pronta a tendere la mano a chi è in difficoltà.
Un solo cuore unisce tutti noi contro la guerra tra i popoli”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche