martedì 16 Aprile 2024
HomePoliticaPomigliano, il Sindaco scrive al Prefetto: "Chiediamo più risorse per i controlli...

Pomigliano, il Sindaco scrive al Prefetto: “Chiediamo più risorse per i controlli anticovid”

Pomigliano d’Arco sta affrontando la terza ondata Covid e purtroppo i numeri dei nuovi positivi in città continua a crescere. Per questo motivo il sindaco Gianluca Del Mastro ha appena inviato una lettera al Prefetto di Napoli, Marco Valentini per chiedere un “intervento istituzionale importante” per non rendere vani i sacrifici che cittadini e istituzioni hanno compiuto negli ultimi mesi, soprattutto ora che il nuovo Centro vaccinale di Pomigliano è entrato pienamente in funzione.

Ecco il testo della missiva

                                                                                           Al Prefetto di Napoli,
                                                                                          dott. Marco Valentini

Egregio sig. Prefetto, mi permetto di scriverLe per rappresentarLe la situazione della sicurezza nella Città di Pomigliano d’Arco, in questi delicati momenti in cui la pandemia ha trovato, purtroppo, nuovo vigore nella cd. terza ondata. Il numero dei contagi aumenta vistosamente e tutte le misure che abbiamo messo in campo per evitare le occasioni pubbliche di assembramenti, non riescono a frenare la diffusione del virus. Riusciamo a tenere in strada, al massimo, sei uomini della Polizia Municipale per ogni turno (per un territorio di 12 kmq); i Carabinieri, opportunamente sollecitati, pur sostenendoci per quello che possono, restano doverosamente impegnati nel controllo ordinario del territorio e nei compiti di prevenzione e lotta alla criminalità; la Polizia di Stato ci sostiene meritoriamente, come può, anch’essa impegnata su più fronti. Anche la nostra Protezione Civile, che controlla alcune aree sensibili e, soprattutto, si occupa della delicata gestione dei dati Covid, non riesce a fare di più. Abbiamo chiuso i Parchi pubblici (ma uno di questi è privo di recinzioni ed è diffuso su un territorio di circa due chilometri con una lunga pista ciclabile); abbiamo attivato turni serali della Polizia Municipale (ma anche i fondi straordinari non bastano) e ci apprestiamo a ri-emettere l’ordinanza che vieta ai minori di uscire in strada, senza accompagnamento di un maggiorenne, nelle ore pomeridiane e serali. Senza contare che il Covid colpisce anche le Forze dell’ordine, con inevitabile ricaduta sui turni, già di per sé duri e, quindi, sulla presenza territoriale.

Purtroppo tutte le misure che abbiamo messo in campo non bastano. Chiediamo un intervento istituzionale importante. Chiediamo che più risorse e più forze, all’occorrenza anche militari, vengano impegnate, in accordo con quelle già presenti sul territorio, per evitare che la naturale tendenza alla socialità, comprensibile dopo un anno di isolamento, si tramuti in un veicolo potente di diffusione del virus. La nostra Città si è dotata di un importante Centro vaccinale, che da oggi funziona a pieno ritmo. Auspichiamo che tutto questo impegno non vada disperso, e che il supporto di altri uomini e mezzi possa contenere questa nuova, speriamo ultima, ondata pandemica. Fiducioso, anzi certo della Sua considerazione di questa mia, Le porgo i più cordiali saluti.

La richiesta di Del Mastro va ad aggiungersi ad una lettera di altri 10 sindaci dell’Area Vesuviana inviata, nei giorni scorsi, al Ministro dell’Interno, al Prefetto di Napoli e al Questore di Napoli. Clicca QUI per leggerla.

Tanti Comuni stanno facendo egregiamente la propria parte e ora chiedono dei supporti per continuare a mantenere la situazione sotto controllo.

Pomigliano: ecco gli ultimi dati Covid in città

Ieri il Sindaco ha aggiornato la situazione dei contagi in città. Ecco il suo messaggio:

I dati Covid appena elaborati dal Centro Operativo Comunale indicano un consistente aumento dei casi di positività: sono attualmente 326, di cui 3 ricoverati, a fronte di 24 guarigioni. Dobbiamo registrare, purtroppo, due nuovi decessi per i quali esprimiamo tutta la nostra vicinanza alle famiglie. Le condizioni imposte dalla “zona rossa” richiedono a tutti sacrifici necessari: è assolutamente importante che ciascuno faccia del proprio meglio per non vanificarli

pomigliano

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche